Fuori dalla merceria del piccolo paese, il contenitore per le pile si è sfasciato. Per eccesso di carico.
Mentre la merciaia guarda e dice: "Mmm... l'ho detto a quelli della raccolta differenziata", penso stupita: "Non ricordo come si possano riciclare ma so per certo che sarebbe meglio non usarle" (ho ancora in mente uno slum di Calcutta, decenni fa, dove le smontavano o simili... il ricordo è sfocato ma le pile a stilo c'erano di sicuro e temo fossero ancora con il mercurio. E comunque l'esportazione di rifiuti è una schifosa realtà neocolonialista, senza contare il lavoro minerario per estrarre i materiali necessari alla costruzione delle batterie).
Poi penso: "Ma dove diavolo si usano più quelle pile? L'ultima volta è stato anni fa con la macchina fotografica - peraltro usavo quelle ricaricabili - ma adesso, non c'è la spina in tutti gli oggetti elettronici e digitali?".
Sopraffatta dalla curiosità chiedo alla signora dove si usino ancora questi aggeggi.
La sua risposta è una rivelazione. Capisco che mi sfugge un intero e composito mondo.
Inizia l'elenco: "Beh per esempio per il telecomando della tivù". E io: "Ah ecco non lo sapevo, non ho la tivù"... Prosegue: "E poi per le torce" Beh... "ah già è che... io ho quella a manovella e un'altra a pressione"...Incalza: "E i giochi dei bambini?" E chi ci pensava? "Eh... ero rimasta ai giochi da tavolo...". Botta finale: "E gli apparecchi medici? Per il diabete, la pressione, ecc ecc li hanno tutti a casa"....
Beh in effetti i ricercatori dicono che si vive più anni ma non in buona salute, tanto da doversi controllare di continuo e tuttavia nella mia ignoranza tematica chiedo: "Ma che strano, questi macchinari non hanno il filo per attaccarli alla corrente?" "No", conclude la merciaia sbrigativa, per togliermi di torno, così da poter tornare a lavorare con le normali persone del paese.
Marinella Correggia
P.S. Nel conto dobbiamo inserirci tutta la vastissima gamma di altre batterie per usi industriali, veicolari, militari, etc. etc.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.