lunedì 27 marzo 2023

Treia. 2 aprile 2023 - Domenica delle Palme

 


2 aprile 2023, domenica delle Palme, giunge a Treia la mia compagna Caterina Regazzi,  la cosa mi è sembrata di buon auspicio, e per questo scrivo  qualcosa sulla consuetudine di offrire rami d’ulivo in chiesa e sull’asino, umile  compagno di viaggio del Figlio dell’uomo.
 
L’asino è un animale molto intrigante, simboleggia ignoranza e intelligenza. Giuseppe su un’asina condusse Maria e Gesù in Egitto, e Cristo su un’asina bianca entrò a Gerusalemme la domenica delle Palme.
 
Secondo Giordano Bruno l’asino era la creatura più sapiente, ma la storia e la letteratura gli hanno riservato un ingiusto trattamento: l’asino e’ stato sbeffeggiato e insultato. E anche oggi, quando lo si nomina, spesso è  solo per ricordarne la testardaggine o la scarsa intelligenza. Il simpatico animale ha avuto però   una possibilità di rivincita.  
 
L’ulivo è l’albero più significativo delle tre religioni monoteistiche che con il suo olio “crea la luce”, che è “l’asse immobile della terra”, che rappresenta Abramo l’antenato comune degli ebrei, dei cristiani e dei musulmani. Il ramoscello d’ulivo portato dalla colomba a Noé é anche qui il segnale di nuova luce e la ripresa della vita sulla terra.
 
Buona domenica delle Palme a tutti! 
 
Paolo D’Arpini



giovedì 2 marzo 2023

Macerata. Viaggio tra “pillole” di storia locale nella Biblioteca Mozzi Borgetti



Incontro su “Storici, letterati e scienziati maceratesi nei rapporti con la cultura nazionale. "Viaggio tra “pillole” di storia locale”, si svolgerà a Macerata venerdì 10 marzo 2023 alle ore 16 presso la Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti con il patrocinio del Comune di Macerata.

Nel corso dell’incontro saranno presentati e commentati alcuni brevi video curati dai proff. Alberto Meriggi e Nazzareno Gaspari, realizzati dall’emittente locale Emmetv, riguardanti pagine inedite di storia locale concernenti fatti, circostanze curiose e personaggi dei quali il trascorrere del tempo sta mettendo a rischio il ricordo.

L’incontro sarà aperto dalla presentazione, per la prima volta, di un video riguardante un ricordo del dott. Aldo Adversi, cofondatore del Centro Studi Storici Maceratesi (con i proff. Dante Cecchi e Pio Cartechini), coautore della Storia di Macerata (con Dante Cecchi e Libero Paci) e direttore della Biblioteca Mozzi-Borgetti dal 1965 al 1987.

Seguiranno altre “pillole” riguardanti vari temi: la fioritura di accademie a Macerata nel Cinquecento; la partecipazione dei letterati maceratesi alle polemiche letterarie del secolo XVI; il medico condotto locale, sostenitore del vaccino del vaiolo, Benedetto Boccanera, detto per la sua bravura “l’Ippocrate delle Marche”; il filosofo, medico e storico della medicina Francesco Puccinotti e i suoi studi sulle malattie epidemiche; l’estroso sacerdote treiese don Guido Pasqualini, inventore della macchina da scrivere per musica e della cuccuma, la prima macchinetta per il caffè.


Prof. Alberto Meriggi











Presidente del Centro Studi Storici Maceratesistudimaceratesi@virgilio.it