giovedì 21 aprile 2016

Treia, 23 aprile 2016 - Forum del lavoro bioregionale sostenibile



Il Comitato Treia Comunità Ideale, in collaborazione con l’Onlus A Sud di Roma, la CGIL di Macerata, l’Onlus La Talea ed il Circolo Vegetariano VV.TT. di Treia, con il patrocinio morale del Comune e della Proloco di Treia della Regione Marche e della Provincia di Macerata,  organizza un “Forum del lavoro  bioregionale sostenibile”  che si svolge  il 23 aprile 2016   nel Comune di Treia.

Si comincia la mattina del  23  aprile 2016, per i visitatori che vengono da fuori,  ci sarà una visita storico-archeologica dei monumenti  e musei di Treia, con accompagnamento dell'archeologo Enzo Catani e della Proloco di Treia. Il pomeriggio, con inizio alle ore 16,  si tiene la  Tavola Rotonda sul lavoro bioregionale alternativo e sostenibile,  nella Sala Consiliare del Comune.  Lo spunto per iniziare il discorso è la presentazione del libro, curato da Marica Di Pierri:   “Riconversione un’utopia concreta” con idee proposte e prospettive per una conversione ecologica e sociale dell’economia, in chiave locale. Seguiranno diversi interventi di approfondimento: Simona De Introna (Segretaria FP CGIL Macerata), Stefano Panzarasa (Educazione ambientale del Parco dei Monti Lucretili), Caterina Regazzi (Rete Bioregionale Italiana), Adriano Spoletini (La Talea Onlus), Marinella Correggia (Ecologia domestica e prevenzione), Luigino Quarchioni (Legambiente Marche), Claudio Cagnolato (Microorganismi effettivi). La discussione, moderata dalla poetessa Lucia Nardi, sarà arricchita da esibizioni di musica popolare (Luciano Carletti), poesie ed immagini storiche delle varie attività lavorative svolte a Treia negli anni passati (FotoCineClub). E si concluderà con una visita alla Pinacoteca Comunale ed un  piccolo rinfresco di specialità bioregionali.

Più tardi, verso le ore 21, si tiene al Circolo vegetariano di Treia la celebrazione della Luna Piena di aprile (Wesak Acquariano) con il gruppo bhajan "Aria di Stelle" ed il solista anglo-indiano Upahar Anand. 

La manifestazione è libera ed aperta a tutti.  Per info e prenotazioni: Paolo D'Arpini  treiacomunitaideale@gmail.com - Tel. 0733/216293



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.