mercoledì 23 agosto 2017

3 settembre 2017 - Anticoli e Treia si congiungono in una danza ideale, ad onore di Alberto Meriggi


Immagine correlata

"Il 3 settembre 2017 il Comune di Anticoli Corrado (Roma) conferirà la Cittadinanza onoraria al Prof. Alberto Meriggi di Treia. E’ previsto un gemellaggio tra le due bande musicali, di Treia e di Anticoli. Ci sarà un concerto con esecuzioni di entrambi le bande"

Risultati immagini per alberto meriggi

Il nostro concittadino,  prof.  Alberto Meriggi,  sta ampliando sempre più le sedi di sua concittadinanza, dopo aver ottenuto quella di Appignano ora, il 3 settembre 2017, si accinge a ricevere anche quella di Anticoli Corrado, un ameno borgo in provincia di Roma, che si erge  su di un costone dei monti Ruffi, dominante la sottostante valle dell'Aniene. Il suffisso Corrado è da attestare al signore Corrado di Antiochia; le prime notizie storiche di Anticoli Corrado, infatti, sono legate al sovrano nipote di Federico II di Svevia.

Qualcuno potrebbe chiedersi cosa c'entri Treia con Anticoli ma basterebbe conoscere un po' la storia della nostra città per sapere che Corrado d'Antiochia è un personaggio chiave delle vicende che segnarono il nostro passato e quindi il nostro presente. Nella porta di Vallesacco permane affissa  una lapide  in ricordo di una famosa battaglia (e successivo imprigionamento del nobile Corrado, beffato dai treiesi) rappresentata  in un famoso quadro del Minardi, ripreso poi nel sipario del teatro comunale di Treia. 


Risultati immagini per battaglia di vallesacco quadro  del Minardi

Il nome di Corrado  venne anche evocato in un affresco sul soffitto della ristrutturata Sala Consiliare, ma sempre con lo stesso spirito autocelebrativo, infatti vi si legge: “Fortitudo eius Conradum tenuit”, la sua forza, la forza di Treia, fermò Corrado.

E dei temi storici che coinvolgono in larga misura i due centri  il prof Alberto Meriggi, docente di storia medioevale, se ne è occupato ripetutamente ed in varie occasioni, sin dal 1990, in occasione della presentazione ufficiale del  suo libro su Corrado D'Antiochia, e  durante conferenze e convegni svoltisi in luoghi diversi. Da qui l'onorificenza della cittadinanza onoraria.  Un onore che viene sancito anche in forma ludica, ovvero musicale, poiché il 3 settembre ad Anticoli ci sarà  la Banda di Treia in gemellaggio  con quella di Anticoli e non mancherà una rappresentanza comunale per ufficializzare l'evento.   


   
La banda di Anticoli Corrado


Risultati immagini per banda musicale di treia
La banda di Treia

Per me,  che sono un treiese oriundo proveniente da Calcata, c'è  un ulteriore motivo di soddisfazione nel riconoscimento concesso all'amico Alberto Meriggi. Per via che sia Calcata che Anticoli durante la fine del secolo scorso erano famose e celebrate per la rigogliosa attività culturale, essendo entrambe riconosciute come centri paesaggistici che ospitavano numerosi artisti e belle donne. Ricordo che  negli anni a cavallo fra il  '70 e '80 ci furono diversi interscambi e quasi una giocosa concorrenza per avere la palma di "paese dell'arte".  


Ora  tocca a Treia, sede di una comunità ideale, di congiungersi con Anticoli  a suon di musica, arte e cultura... Colgo l'occasione, quindi, per congratularmi con Alberto Meriggi per l'opera meritoria da lui compiuta e per invitare gli amici laziali a partecipare il 3 settembre alla bella manifestazione che si tiene ad Anticoli Corrado. 

Paolo D'Arpini

Risultati immagini per anticoli corrado

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.