lunedì 14 maggio 2018

"Mantienti..." - I comandamenti della felicità contadina

Risultati immagini per tre pani nella madia

Mantienti in casa tre grossi pani nella madia, l'acqua fresca del fontanino nel secchio di rame, una donna sempre calda e amica per miracolo d'amore, un po' di vinello brusco per la tua allegria. 

Mantienti la schiena magra e forte per le fatiche di ogni giorno. il piede esperto nel cammino tra boschi e rovi, la fronte chiara e serena chiusa alle rapine degli incubi e degli affanni, un po' di meraviglia fanciulla negli occhi. 

Mantienti la gallina grigia che ti dà uova gaie e rotonde, il suo vispo galletto trombettiere d'albe, una vaccherella quieta per un po' di latte e di formaggio, tre cipolle dolci, un pugno di borlotti d'orto e qualche patata grossa appena tolta dalla terra che cuocia sotto il caldo della cenere. 

Mantienti mite e paziente nella stanchezza che ti rompe i polsi e le ginocchia e trovati conforto e riposo seduto con le spalle contro il muro di casa aspettando che il fuoco del forno ti dia un po' di pane e il cielo un po' di stelle quando fa sera. 

Mantienti un angolo di panca vicino al grande camino dei nonni dove il fuoco racconta favole e faville e gli occhi ti risplendono di nostalgie bambine. Non buttare via la vecchia camicia di tela grossa e mettila, fresca e bianca, quando i soli d'estate e le cicale bruciano la montagna e ti è caro coricarti sotto i faggi dove l'amica ombra dà sempre sonni profondi e avventure di sogni. La vita, in fondo, non è altro che un entrare e un uscire da questi sogni. 

Mantienti in cielo una stella benigna che ti guidi il cammino e, se puoi, un santo in paradiso che ti garantisca un briciolo d'eternità...

Enio Concarotti

Risultati immagini per tre pani nella madia


......................................


Questo mondo  contadino  verrà evocato e rivissuto durante la manifestazione prevista a Treia il 23 e 24 giugno 2018:   https://www.terranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e/Collettivo-Bioregionale-Ecologista

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.