Il fotografo artistico e storico Nazareno Crispiani è una sorgente di iniziative culturali… Nel suo studio di Via Lanzi conserva migliaia di foto su Treia e dintorni.
Il suo interesse per l’ambiente e la cultura tradizionale contadina mi ha spinto a proporre a Nazareno una collaborazione tecnica per diversi eventi da noi organizzati qui a Treia sul tema delle “Cure naturali, alimentazione bioregionale, agricoltura biologica e spiritualità della natura”. Infatti la sua raccolta di materiale fotografico comprende anche numerose erbe ed alberi, situazioni rurali, paesaggi, etc. Perciò durante gli incontri, che si sono svolti nel corso degli anni, con il patrocinio del Comune di Treia, sono state proiettate sue diapositive, in corrispondenza degli argomenti trattati, nonché esposte alle pareti sue foto e dei suoi colleghi.
Nazareno Crispiani ha il pallino della natura, ricordo la sua produzione di mini-presepi realizzati con elementi naturali e oggetti riciclati, egli li ha esposti anche in occasione delle varie edizioni della “Fierucola delle Eccellenze Bioregionali” ed inoltre questi suoi presepi “naturalistici” sono stati d’ispirazione ad un suo concorso sul “Paesaggio in cui vivi”, destinato agli alunni della scuole primarie e secondarie e ad amatori adulti, a partecipazione gratuita. Si tratta di un concorso per incentivare nei giovani il rispetto e la consapevolezza dell’habitat in cui si vive.
Oggi, 24 luglio 2020, ricorre il compleanno di Nazareno Crispiani e colgo l’occasione per porgergli i nostri sinceri auguri e ringraziamenti!
………….
Nella foto di gruppo si possono riconoscere: Luciano Carletti, Domenico Fratini, Nazareno Crispiani, Lucilla Pavoni, Paolo D’Arpini, Luigi Santalucia, Corrado Speranza, Andrea Mozzoni, Elisabetta Raponi, Luana Moretti, tutti intervenuti all’evento dell’8 dicembre 2010, in apertura dei Festeggiamenti per il Sole Invitto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.