"Vivere nel luogo in cui si vive sapendo che è la nostra casa, questo è il dettame bioregionale”. Questo dice la filosofia del bioregionalismo e corrisponde al sentire di chi non coglie alcuna differenza fra sé ed il luogo, di chi ritiene di esser figlio della terra, facendo parte di tutta la comunità dei viventi. E la terra non ha cantoni esterni, la terra è una ed indivisibile ovunque e comunque. La terra -ed in questo caso vorrei specificare- “questa terra treiese” è ora la mia casa, assieme alla comunità di chi ci ha abitato prima di me e ci abiterà dopo di me.
Ma il percorso del ritorno a casa –che è fisico e spirituale allo stesso tempo- richiede una fatica ed una grande pazienza. Richiede accettazione da parte di chi accoglie e da parte di chi si avvicina…
“Ospite” è sia chi riceve che colui che viene ricevuto, nella società umana, dei nobili esseri umani del mondo, così si definisce l’accoglienza. Eppure a Treia, la città in cui abito dal 2010, sono ancora considerato uno straniero, forse perché ho l'aspetto bizzarro di chi non si è uniformato alle norme del “teatrino” perbenista convenzionale. Talvolta a Treia uno è considerato "di fuori", magari perché originario di San Severino o di Helvia Recina, e lo è pure chi abita in una contrada periferica, come ad esempio a Chiesanuova di Treia.
Si è stranieri allorché non si è della stessa squadra di calcio, dello stesso partito, della stessa parrocchia o si risiede in un rione diverso oppure si familiarizza con un negro per strada o ci si veste in modo strano... Il destino crudele di noi “stranieri” lo conoscono in molti (e non solo a Treia).
Ma insistendo senza pretese, pian piano il ghiaccio si scioglie -si spera- e dopo ripetute prove possiamo finalmente dire di essere tornati a casa, di aver riconosciuto e di essere stati riconosciuti.
Paolo D’Arpini
Straniero a Treia
Post scriptum:
Diceva un’amica, anche lei straniera in casa: “Il fatto è che non è più nostra consuetudine cercare l’accordo con il luogo, considerandolo primario alla vita, solitamente riteniamo che sia la comunità a doverci accettare. Ma in verità il contenitore vero è proprio il luogo, l’ambiente naturale, che ci ripara e nutre ed istruisce, se siamo pazienti e capaci di ascolto”.
Personalmente ritengo però che non si debba evitare l’integrazione con la comunità, altrimenti c’è arroganza e separazione culturale nel voler mantenere la distanza con gli altri abitanti del luogo. E’ pur vero che spesso non ci sentiamo accettati dal resto della comunità ma dobbiamo compiere un tentativo congiunto di avvicinamento al luogo ed ai suoi abitanti… (P.D'A.)
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