venerdì 9 dicembre 2016

Resoconto della Fierucola delle Eccellenze Bioregionali svoltasi l’8 dicembre 2016 a Passo di Treia



Eccoci al 9 dicembre 2016, ed anche questa 2a edizione della Fierucola delle Eccellenze Bioregionali è andata…. Da un lato sento un po’ di sollievo, perché non devo preoccuparmi più di niente, ma un po’ sento già nostalgia per gli amici vecchi e nuovi incontrati.
L’edizione di quest’anno si è svolta a Passo di Treia ed era divisa in due parti, una, sotto i portici della Chiesa della Natività, con i banchi degli agricoltori, degli artigiani e di alcuni hobbysti, oltre ad alcune associazioni, mentre l’altra parte comprendeva gli artisti (fotografi e pittori) e gli operatori del benessere olistico, alla Torre Mulino.
Al mattino dell'8 dicembre abbiamo partecipato all’inaugurazione che si è svolta nel sagrato della Chiesa della Natività, dove è stata scoperta da Francesco Compagnoni la struttura natalizia “rinasce la Speranza” realizzata dall’associazione Acli La Torre. Durante la cerimonia Paolo ha detto alcune parole, seguito da Don Gabriele che ha benedetto i presenti, ricordando la giornata dedicata alla Madonna. Il Sindaco Franco Capponi, ha sottolineato l’importanza di questa manifestazione, che vuole essere un segnale ed un incentivo alla ripresa della vita in un paese che è stato duramente provato dall’evento del terremoto, situazione che si può superare anche grazie alla solidarietà, oltre che, ovviamente, con l’intervento delle amministrazioni locali e dello stato per la ricostruzione delle abitazioni ed altri edifici (chiese, comune, etc.) danneggiati.
Nella piazza abbiamo ringraziato l’amica Simonetta Borgiani col compagno Fernando Pallocchini per il grande impegno che hanno profuso alla buona riuscita di questa parte della Fierucola. Erano lì che sistemavano gli espositori con le loro merci, per essere pronti all’afflusso del pubblico. C’erano molti banchi pieni di cose buone e belle, interessanti ed invitanti. Ed abbiamo ripetutamente incontrato e ringraziato Stefano Feliziani per il bel Manifesto da lui realizzato e per tutto l'aiuto logistico prestato durante la Fierucola.



(Vedi lista completa degli espositori e programma svolto: http://treiacomunitaideale.blogspot.it/2016/11/programma-definitivo-passo-di-treia.html)
Verso l’ora di pranzo si è creata una aggregazione nei locali adiacenti la chiesa dove si è tenuto un pranzo di solidarietà per la locale Protezione Civile, che tanto si è impegnata per sostenere i terremotati di Treia durante le ultime disastrose scosse simiche di fine ottobre. Non sono mancati momenti di grande partecipazione lungo la strada principale di Passo Treia, con cantanti, giochi per bambini, negozi aperti, stornellatori, giri sul calesse tirato da un grazioso pony, mentre la Banda musicale Città di Treia con le maschere di babbo natale, guidata dal presidente Paolo Damiani, girava per l’intera frazione allietando la popolazione.
Per quanto riguarda gli eventi svolti alla Torre, che ho seguito più da vicino essendo lì stazionata, vorrei menzionare alcune persone che sono intervenute mettendo in circolo i loro saperi e la loro creatività. Cominciando con gli artisti i fotografi del Cinefotoclub il Mulino di Treia, che hanno esposto bellissime immagini del paese e della campagna, alcuni pittori “sciolti” con quadri di ottima fattura e significativi, tra questi non posso non citare Dumì, il pittore treiese per antonomasia, di cui anch’io mi pregio di avere opere nella mia casa. Fra i presenti Amerigo Costantini, scrittore e contadino, conoscitore di piante e d’animali con il suo libro sulla preistoria, Mauro Garbuglia, chef raffinato ed ora anche editore di libri sul territorio, il cantautore Gianluca Lalli con la sua dolce compagna Martina che assieme all’organettista e cestaio Luciano Carletti e Antonello Andreani, editore e musicista, ci hanno allietato con alcuni brani musicali, poi Daniela Lacchè e un’altra signora con bei lavoretti natalizi e composizioni con la lavanda, Enzo Catani che ci ha parlato dei “saperi”, il poeta Maurizio Angeletti, che ci ha fatto riflettere con le sue poesie introspettive ed impegnate, il responsabile dell’associazione dei Borghi più belli d’Italia, sezione Marche, l’amico Pietro, giunto da quel di Zocca, col suo miele, l’amico Giuseppe con i suoi tarocchi e l’amico Michele Meomartino, con la sua pratica di organizzatore sempre generoso anche nel lavoro in cucina a preparare manicaretti e a moderare le discussioni, e gli operatori olistici: la ditta Amargi con i suoi oli essenziali, Maria Gemma Massi di Erbasacra Ancona che ci ha condotto in una meditazione sciamanica, Paola Pela col suo canto runico e la meditazione, Patrizia Cavallo e la naturopatia, Layla e il suo Yoga, Sandro Capponi e l’amica Laura con i massaggi tailandese e lo shiatsu, Daniela Saltari e Nunzio con la danzaterapia, Lauretta Mattiacci con le sue belle creazioni cartacee. Mentre Donatello e Danizete hanno tenuto il banco del ristoro, con tartine, un dolce vegano, vino crudo e cotto e tisana, per riscaldarci almeno un po’.
Spero di non aver scordato nessuno e se l’ho fatto, me ne scuso, dicendo che comunque “visivamente” sono tutti nel mio cuore! E’ stato bello ritrovare vecchi amici e conoscerne di nuovi con i quali condividiamo la passione per il vivere bene, in sintonia con l’ambiente e gli altri esseri viventi e speriamo, con questa iniziativa che ha comportato tanto impegno da parte di tante persone, di aver piantato un seme di collaborazione tra le diverse associazioni e comitati che vi hanno partecipato, e di poter in futuro, continuare a lavorare per contribuire al vivere bene nel “nostro” bel paese,Treia.
Caterina Regazzi  
Comitato Treia Comunità Ideale
Caterina Regazzi e Valeria Piermarteri
…………………………….
Album fotografici di Luciana Montecchiesi:

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.