sabato 18 marzo 2017

Treia, 18 marzo 2017 - Le mani in pasta e le Votaziò - Cronaca della seconda giornata del Festival di San Patrizio


Risultati immagini per teatro di dante cecchi libro

La sera del 18 marzo 2017 sono andato nella sala conferenze dell'Ex Ipsia, a Treia, dove veniva presentato il  libro "Teatro" di Dante Cecchi,  maceratese di grande spessore culturale, uomo politico, docente universitario ed anche autore dialettale. La pubblicazione curata dal Pierfrancesco Giannangeli per conto della Carima è stata presentata da Rosaria Del Balzo Ruiti, presidente della fondazione stessa. 

Fra i relatori anche Giovanni Cecchi, figlio dell’autore, che dopo aver ringraziato quanti hanno concorso all’organizzazione dell’iniziativa, ha ricordato che: “Il dialetto non è subordinato all’italiano ma è una lingua a sé, che esterna i valori e i sentimenti di quella gente che mio padre considerava la sua gente. Dante Cecchi ha elevato i valori e i sentimenti dei marchigiani – onestà, vera fede, spirito di sacrificio, forza d’animo e coraggio – a elementi di civiltà”.

 L'immagine può contenere: 1 persona   

All'incontro, moderato dall'assessora alla Cultura di Treia, Edi Castellani, era presente anche il regista Fabio Macedoni, della Compagnia Teatrale “F. Valenti” di Treia, che subito dopo i saluti finali del sindaco Franco Capponi, è corso al Teatro comunale dove si rappresentava “Le Votaziò” una delle commedie  vernacolari del Cecchi. 

La recita è stata preceduta da un piccolo rinfresco con specialità locali, in particolare “calcioni alla ricotta e formaggio” ed altre leccornie, alcune vegetariane, alle quali ho attinto anch'io. I posti a teatro erano già tutti riservati, così ho prenotato due posti, per me e Valeria, per una prossima rappresentazione (quella di domenica 26 marzo 2017). 

Le votazio\' di D. Cecchi

Ed anche questa seconda giornata del Festival di San Patrizio è trascorsa, più o meno piacevolmente (a parte il ventaccio)! Ah, quasi dimenticavo, in mattinata sotto il mercato coperto c'erano un centinaio di bambini che partecipavano all'iniziativa culinaria “Le mani in pasta”, infatti erano tutti lì che impastavano acqua e farina e stendevano sfoglie. Bella scena....

Paolo D'Arpini

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.