mercoledì 28 settembre 2016

Treia. La chiesa di San Filippo verrà riaperta al culto. Per l'occasione si spera nella visita del vescovo di Macerata, Nazzareno Marconi

Risultati immagini per treia duomo danneggiato
Treia 28 settembre 2106 - In questi giorni di fine settembre di due anni fa ricorreva il bicentenario della fondazione della con-cattedrale, definita popolarmente “Duomo”, opera di Andrea Vici, e  vi si tennero diverse cerimonie per celebrare l’evento. Purtroppo, in seguito al recente sisma che ha colpito il centro-Italia, il Duomo -come altre chiese di Treia- è stato dichiarato inagibile, dovuto alla caduta di stucchi dalla navata, e non si sa ancora come e quando potrà essere riaperto al pubblico dei fedeli. Nel frattempo le messe e le altre cerimonie religiose si svolgono nell'adiacente oratorio e casa vescovile. 
Risultati immagini per treia chiesa di san filippo
Al fine di poter disporre di una vera e propria chiesa sembra certo che l'amministrazione comunale voglia restituire, per il tempo necessario, la chiesa di San Filippo all'uso ecclesiastico. Il tempio in questione è di proprietà del Comune ed è attualmente adibito a sala-museo su storia, planimetrie e studi relativi a Villa Spada. I pannelli illustrativi verranno a breve spostati restituendo così lo spazio alle sue funzioni originali, in attesa che i necessari restauri della Cattedrale inizino e siano completati.  
Risultati immagini per treia visita del vescovo a settembre 2014
La popolazione cristiana di Treia si augura che  il vescovo di Macerata, Nazzareno Marconi,  per l'occasione venga a Treia per la ri-apertura solenne. Personalmente non so se la Chiesa di San Filippo è tutt'ora consacrata o se necessita di una nuova consacrazione  ma sicuramente la presenza del vescovo sarà una  grande  benedizione. L'ultima sua visita in città risale al 28 settembre del 2014 allorché chiuse i festeggiamenti del Bicentenario del Duomo, ora impraticabile. 
Paolo D'Arpini - Comitato Treia Comunità Ideale
Risultati immagini per treia paolo d'arpini in preghiera

Alcune informazioni sulla chiesa di San Filippo:
Notizie storiche
Treia: Chiesa di S. Filippo, Disegno della facciata di G.AntinoriLa chiesa treiese di San Filippo, affacciata lungo piazza della Repubblica, ad opera dell'architetto comasco Pietro Augustoni (1741-1813), fu realizzata tra il 1767 e il 1773, anno in cui venne completata la copertura e realizzato l'Oratorio, ristrutturando ed ampliando un preesistente edificio seicentesco in cui iniziarono ad officiare i Filippini, risale al 1631 l’erezione della Congregazione. Il camerte architetto Giovanni Antinori (1724-1792) fu invece incaricato ai lavori della facciata, ne curò il progetto che però non venne mai completato, ad eccezione dei due edifici porticati laterali e simmetrici (foto 1 dis. G. Antinori).
Il complesso filippino treiese, infine, venne sottoposto alle pesanti espropriazioni effettuate in età napoleonica e postunitarie, che colpirono in modo particolare le Congregazioni filippine; i Padri vennero espulsi dal Convento, trasformato in scuola e asilo; oggi la chiesa, di proprietà comunale, è adibita a spazio espositivo.  (Fonte: http://www.marche.beniculturali.it/index.php?it/270/treia-chiesa-di-san-filippo)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.