lunedì 24 settembre 2018

Apodittico su "Ecologia, economia e moneta positiva"



Mi è stato chiesto di fare un resoconto del convegno "Ecologia, economia e moneta positiva" che si è tenuto a Treia il 22 settembre 2018… 
La storia dell’economia è identica a quella di ogni evento umano. Negli anni novanta credo, se ricordo dai miei studi di autodidatta, i matematici si sono dati all’economia. Sono scesi da Harvard, Yale, Cambridge in assetto di guerra, come moderni Variaghi si sono fatti assoldare per partecipare alla più violenta e brutale aggressione, per riacquisire ciò che era stato indebitamente concesso dopo anni di lotte. Hanno iniziato ad usare l’alfabeto dello Spirito per mentire, distorcere e depredare.

Il 22 di settembre 2018 a Treia  abbiamo assistito ad un piccolo atto di verità.  Si sono spiegati i meccanismi per cui la moneta generi diseguaglianza e debito. Sfruttamento e povertà, sopraffazione e miseria. Per me è stato meraviglioso osservare la gente destarsi da un torpore anchilosante.  Ogni mio sguardo era per quei corpi che costretti alla ginnastica da Fabio Conditi riacquistavano tonicità muscolare. Loro malgrado acquisivano anche una morale… il vero senso dello sport. 
Oggi che anche gli sportivi amatoriali usano stanze dopanti……edulcoriamo ogni istante della nostra vita…..ci dipingiamo come non siamo… mentiamo e distruggiamo ogni COSA noi abbiamo fatto SACRA. Vacciniamo le nostre coscienze con i veleni, vacciniamo i nostri figli, i nostri allievi……siamo disposti a tutto pur di non vedere la sacralità di ogni atto.

O forse no?! 
Ci sono uomini, e non sono certo io, che parlano e si impegnano per la verità.  Uomini non corpulenti come me, uomini come Fabio che accompagnato al parcheggio aveva il fiatone per dieci metri di leggerissima salita, eppure per due ore e passa aveva respirato come un maratoneta, prodotto una performance degna di un ciclista degli anni venti sulle tre cime di Lavaredo. 
Come ha fatto mi domandavo nel parcheggio? Mi parlava e i suoi polmoni richiedevano continuamente aria.
Chi gliel’ha data ad un uomo così gracile tutta quella forza??
Si, vi state rispondendo e forse chi di voi ha perso questo evento ha perso qualcosa di importante. Ma niente è definitivo. Basta iniziare a camminare…

Infine i ringraziamenti. Ringrazio Il comune di Treia per la concessione  dello spazio, ringrazio Euro il delegato comunale che ci ha aperto la sala orgoglioso e solerte, ringrazio l’Auser Treia per il supporto perché senza di loro nulla sarebbe stato possibile. Ringrazio Paolo e Caterina due sognatori che hanno il pregio raro di realizzare i propri sogni. Ringrazio Pino Fammilume perché lui è stato la scintilla. Ringrazio tutti i partecipanti e  la B Bold e Santini Carlo, il suo rappresentante commerciale, per aver stampato gratuitamente i manifesti. Ma soprattutto ringrazio Fabio perché mi ha insegnato ad essere più umile. Lo ringrazio perché non ha mai dato giudizi sul perché le cose si sono così manifestate. Ha dato solo risposte ragionevoli su come crescere insieme e cambiare rotta.
Non ho mai sentito in tutta la conferenza un atto di condanna verso qualcuno o qualcosa. 
Solo un entusiastico "Possiamo Farcela" siamo un "Grande Paese" possiamo mostrare agli altri la Via. Lo abbiamo sempre fatto. E’ nella nostra natura imparare dagli altri ed essere un faro.
Ad una persona così che non crea divisioni cosa puoi dire? Anche io che sono ciò che sono, ti dico Fabio, forse cambierò.

Andrea Santini


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.