mercoledì 14 settembre 2016

La Fiera (o Fierucola) delle Eccellenze Bioregionali dell'8 dicembre 2016 cerca casa a Passo di Treia (o dintorni)


Risultati immagini per passo di treia il mulino
Lo scorso anno proprio in questi giorni, per l'esattezza il 17 settembre 2015, veniva fondato a Passo di Treia il comitato Treia Comunità Ideale. Così sento che sarebbe opportuno e giusto, dopo la prima edizione svoltasi al centro storico di Treia,  ubicare la prossima Fiera (o Fierucola) delle Eccellenze Bioregionali, prevista per l'8 dicembre 2016,  in una qualche struttura di Passo di Treia, nel cui abitato operano parecchi degli espositori artigianali, artistici ed agricoli.  Anche per dare un segnale di circolarità alla manifestazione che interessa tutto il territorio treiese.
Perciò in questi giorni stiamo lavorando per cercare di reperire una sede idonea, da abbinare  alla già individuata antica Torre del Mulino. Se qualcuno dei lettori ha qualche idea in proposito non manchi di farcelo sapere...
Vorrei qui riportare alcuni degli intenti  del nostro Comitato in modo da renderne più chiaro lo spirito. 
C’è un bellissimo pensiero scritto da un grande saggio che dice: “Una società è l’organismo; i suoi membri costituenti sono gli arti che svolgono le sue funzioni. Un membro prospera quando è leale nel servizio alla società come un organo ben coordinato funziona nell’organismo.   Mentre sta fedelmente servendo la comunità, in pensieri, parole ed opere, un membro di essa dovrebbe promuoverne la causa presso gli altri membri della comunità, rendendoli coscienti ed  inducendoli ad essere fedeli alla società, come forma di progresso per quest’ultima” (R.M.).
Questo è un progetto che ci sta molto a cuore, per promuovere il senso d’identità, connettere il tessuto sociale, sviluppare forme di lavoro creativo, aiutare i membri della società a riconoscersi come membri di una stessa famiglia e aiutarsi l’un l’altro con spirito solidale.   E la manifestazione dell'8  dicembre è un modo per  dimostrare  che  Treia è una “comunità ideale”, riportando l’attenzione sui buoni rapporti sociali, sulla capacità di esprimere creativamente quanto è necessario all’esistenza, sia in campo culturale che materiale,  procedendo in un progetto di ri-connessione bioregionale. 
Questo progetto vuole essere di stimolo allo svolgimento di attività concrete che valorizzino la capacità di produrre quanto necessario alla vita, in ogni suo aspetto, nel contesto del territorio treiese.
Treia ha bisogno di ritrovarsi e di pacificarsi in ogni sua componente, superando le divisioni che non conducono alla pace ed alla prosperità comune.   Infatti il senso di fratellanza è il più alto  fine morale e politico.  Con la fratellanza regna la pace  e l’intera comunità assomiglia ad una singola casa, ove ognuno contribuisce al benessere collettivo. E di ciò abbiamo bisogno in questo momento in cui lo scollamento sociale e la crisi economica stanno mettendo a rischio la stessa sopravvivenza dei componenti della nostra comunità.


1 commento:

  1. Tra l'altro anche le scuole si trasferiranno per un certo periodo a Passo di Treia. L'ho saputo oggi (mercoledì 14 settembre 2016) dall'assessore David Buschittari, incontrato al baretto dove siamo stati un po' a chiacchierare facendo colazione, e da lui ho appreso che l'istituto scolastico Paladini, al centro storico, deve subire alcuni lavori di restauro per cui gli allievi inizieranno l'anno scolastico a Passo di Treia... Successivamente ne ho avuto conferma leggendo un articolo apparso sul numero odierno de "Il Picchio" di Macerata...

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.