Il progetto “LA TERRA E'”, realizzato dall’ Ecomuseo delle case di Terra Villa Ficana e dall’Associazione Internazionale Città della Terra Cruda, si connota come un percorso per spiegare cosa sia, cosa sia stata e cosa possa essere la costruzione in terra cruda, attraverso un ciclo di incontri con taglio eminentemente divulgativo.
Il terzo incontro si terrà a Treia, il 15 marzo 2018, dalle 15 alle 18, presso la Sala Multimediale del Museo Archeologico sito in Viale N. Sauro e l’argomento trattato sarà LA TERRA È TECNOLOGIA: il modulo affronterà le complesse tematiche dell’intervento sull’esistente, del recupero e della possibilità di “traghettare” correttamente questo patrimonio nella realtà edilizia attuale. Contestualmente si racconterà anche quale sia la ricchezza della produzione scientifica in questo ambito, a conferma del livello di conoscenza e controllo raggiunto.
L’iniziativa, che si svolge in collaborazione con il Comune di Treia, è patrocinata dagli ordini professionali di Architetti e Geometri della provincia di Macerata, e prevede il rilascio di 3 crediti formativi per gli architetti, tramite prenotazione nella piattaforme dedicata.
Il coordinamento generale è curato dall’ architetto Anna Paola Conti
A Treia verranno presentati dai rispettivi autori:
“Il manuale tematico della terra cruda” – Maddalena Achenza, Ulrico Sanna – DEI
“Terra battuta: tecnica costruttiva e recupero. Linee guida per le procedure d’intervento” Gaia Bollini – Edicom Edizioni 2014
“Il recupero di una casa in terra. L’atterrato di Contrada Fontevannazza a Treia. I saperi ritrovati” Anna Paola Conti – Edicom Edizioni 2007
L’ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.