"Non abbiamo bisogno di templi, chiese o moschee, quelle sono invenzioni di uomini che cercano potere su altri uomini: la natura ha creato per tutti, gratuitamente, il più bel tempio del mondo: il bosco." (Samarah Matesic)
Treia è come un mosaico al quale noi diamo un aggettivo come caselle e un senso come spettatori. Tutti siamo uniti da fili più o meno sottili tra noi ed il mondo circostante, per sapere la verità basta osservare.
E per chi volesse saperne di più basta andare a chiedere alla pianta mutilata che era li e che ha sofferto e continua a soffrire. Lei non mente e parla tanto quanto noi ma non giudica e se pronunciasse il nome del colpevole, colpevole alle orecchie di chi ascolta, trasmetterebbe il non giudizio che porta in sé impedendo a chi ne viene a conoscenza di pronunciarlo con chi non è in grado di ascoltare una pianta.
In un paese di artisti, artigiani, contadini il rinascimento si potrebbe avviare con un'opera collettiva a partire dal materiale rimanente... come una fenice.
(F. D'A.)
12 giugno 2019, finalmente a Treia splende il sole... Dopo giorni e giorni di pioggerelle e acquazzoni "autunnali" si scorge uno spiraglio di primavera. A dire il vero tra pochi giorni inizierà l'estate ma il "bel tempo" che tutti desiderano stenta ad arrivare. Siamo ancora in mezzo al guado!
RispondiElimina