lunedì 20 aprile 2020

“Centro Studi Storici Maceratesi” a favore della Croce Rossa di Macerata, per emergenza Coronavirus


Croce Rossa Italiana Comitato di Macerata Sede Operativa ...

In questo periodo particolare e inaspettato della vita di ognuno di noi, anche il Centro Studi Storici Maceratesi ha deciso di essere presente, offrendo a chi fosse interessato le sue pubblicazioni a fronte di una donazione alla Croce Rossa Italiana - Comitato di Macerata, molto impegnata nell’emergenza epidemiologica in corso.

Il Centro Studi Storici Maceratesi, in 54 anni di attività culturale, mai interrotta, ha pubblicato 53 volumi con gli atti dei convegni annuali riguardanti tematiche relative alla storia del Maceratese e delle Marche centro-meridionali.

Coloro che fossero interessati ad avere uno o più volumi provvederanno a fare una donazione di almeno 10 euro (a fronte del valore reale di 30 euro) per ogni volume scelto (vedi indicazioni in nota ) e a darne comunicazione al Centro Studi come segue:


Centro Studi Storici Maceratesi - Home | Facebook

  1. bonifico bancario intestato alla Croce Rossa Italiana Comitato di Macerata ODV (IBAN: IT80M0311113401000000021630), con causale: “Iniziativa del Centro Studi Storici Maceratesi problema Covid19”;

  1. contestualmente a quanto previsto al punto 1), invio di una mail a: studistoricimaceratesi@gmail.com con la copia del bonifico effettuato, l’indicazione dell’indirizzo dove recapitare il volume, il numero e il titolo del volume richiesto e un recapito telefonico.

Successivamente il Centro Studi provvederà alla spedizione dei volumi, facendosi carico delle spese postali e ogni altro onere, non appena la situazione epidemiologica e le conseguenti norme sul distanziamento sociale lo consentiranno.
Per info anche: 3383409475 – 3480368861 – 3392009027

Nota - Per visionare l’elenco dei volumi, le tematiche in ognuno trattate e, quindi, provvedere alla scelta, è possibile consultare il sito internet “Centro Studi Storici Maceratesi” – (Atti dei convegni annuali). Si precisa che i volumi hanno un numero di pagine che va dalle 400 alle 750.

Il Presidente
Alberto Meriggi

Anticoli Corrado: cittadinanza onoraria per Alberto Meriggi | EmmeTv

sabato 11 aprile 2020

Primavera a Treia: "Nell'orto la natura rifulge"

Vi  accolgo con le immagini di fioriture intorno a me...


Treia, Primavera 2020.  La  Natura rifulge più che mai  nel caos dell'umana civiltà  a cui stiamo assistendo.
A parte le ondate di gelo e siccità il ciliegio in giardino ha rinnovato sicuro come tutte le primavere una fioritura eccezionale piena di api indaffarate.

Lavoro nell'orto, sto investendo nel presente-futuro trapiantando alberelli e arbusti, propagando talee di aromatiche e piante di interesse, rispolverando i libri accatastati da anni e saperi di autoproduzione accumulati con previdenza. Approfitto della pausa sociale per informarmi e formarmi attraverso libri fisici e virtuali, e formazione online (per ora molti corsi e seminari sono gratuiti).

In campagna si sta bene.

Eppure l'istantanea di vita, per via dell'emergenza sanitaria , che mi ha colta in provvisorio transito mi va stretta. 

Elenco qui per me  i limiti  del mio presente e le soluzioni sulle quali sto riflettendo:

1) l 'isolamento sarebbe perfetto se in gruppo. Mi manca lo scambio e comunicazione indispensabili per poter cambiare prospettiva e migliorare. Soluzione fondare una comunità o ci vado a vivere.

2) va bene l'autosufficienza alimentare, il mutuo aiuto, riduciamo i bisogni ...ma per il resto ci vorrà  una qualche soluzione economica! 

Soluzione: slancio alle economie locali, personalmente cercherò di ricostituire una rete agricola solidale  con consegna a domicilio e forse qualche spedizione via corriere di pacchi di prodotti leggeri come gli essiccati e i semi.

3) se non sono presente al mondo comunicando il mio stile di vita in consonanza con la natura verrò sopraffatta da logiche di consumo e di potere. 

Soluzione: far di gruppi di elaborazione e discussione sul momento presente e passi collettivi da fare, testimoniare comunicando la propria esperienza. 

Soluzione: in rete sto trovando gruppi di discussione su piattaforme informatiche, e sto facendo delle dirette live 'Verde Agreste' al martedì e giovedì h 12,15 per parlare del lavoro agricolo, delle autoproduzioni e un po' di arte.

...buona vita a tutti!

Gigliola Rosciani - alberochecammina@tiscali.it



Video agresti:





domenica 5 aprile 2020

Treia - Domenica delle Palme, in raccoglimento, aspettando la Santa Pasqua di Resurrezione...


Treia, 21 marzo 2015 – Equinozio di Primavera nell'orto degli ...

Treia, 5 aprile 2020 -  Si avvicina la Santa Pasqua  e siamo ancora  in ritiro domiciliare (a causa del Covid19). Oggi è la Domenica delle Palme  e la tradizionale  distribuzione dei ramoscelli d'ulivo quest'anno sicuramente non si terrà. Dovremo arrangiarci, ognuno per sé e Dio per tutti.  Io sono fortunato perché   proprio sotto  casa, nell'orto  di Caterina, ci sono 4 begli ulivi ed un rametto potrò raccoglierlo e benedirlo io stesso, come segno di buona fortuna. 

Preghiera del mattino: A Gesù che entra in Gerusalemme | Alla ...

Si dice che Gesù, in questa che è chiamata la Domenica delle Palme, giunse a Gerusalemme in groppa ad un'asina bianca e fu accolto dalla popolazione giubilante con l'offerta di ramoscelli d'ulivo.  L’ulivo è l'albero più significativo delle tre religioni monoteistiche che con il suo olio “crea la luce”, che è “l’asse immobile della terra”, che rappresenta Abramo l’antenato comune degli ebrei, dei cristiani e dei musulmani. Il ramoscello d’ulivo portato dalla colomba a Noè è anche qui il segnale di nuova luce e la ripresa della vita sulla terra.

Vorrei dire due parole anche sul veicolo scelto da Gesù: l'asino, umile  compagno di viaggio del Figlio dell’uomo.
L’asino è un animale molto intrigante, simboleggia ignoranza e intelligenza. Giuseppe su un’asina condusse Maria e Gesù in Egitto.


LA SACRA FAMIGLIA FUGGE IN EGITTO - MARIA DI NAZARETH SEMPRE BEATA

Secondo Giordano Bruno l’asino era la creatura più sapiente, ma la storia e la letteratura gli hanno riservato un ingiusto trattamento: l’asino è stato sbeffeggiato e insultato. E anche oggi, quando lo si nomina, spesso è solo per ricordarne la testardaggine o la scarsa intelligenza. Il simpatico animale ha avuto però   una possibilità di rivincita, è stato scelto dal Salvatore come suo compagno di viaggio...

Buona Pasqua di Resurrezione a tutti!



Paolo D'Arpini

Stringata autobiografia di Paolo D'Arpini, da Roma a Verona, da ...