Passeggiando nelle vie del centro di Treia ho incontrato recentemente Paolo Damiani, il presidente nonché suonatore della locale banda. Io sono un supporter della banda perché amo la musica popolare dal vivo, che rientra nelle espressioni culturali più vere della nostra città, così ci siamo fermati a chiacchierare delle attività trascorse e dei nuovi programmi in gestazione.
Paolo Damiani è una persona che ha dimostrato negli anni di saper condurre con zelo le attività bandistiche, sia quelle svolte nella città di Treia che quelle in trasferta in vari luoghi d'Italia.
Al Lucca Comics ad esempio, dove la banda di Treia ha meritato lodi e riconoscimenti, come pure ad Ancona dove la nostra Street Band si è esibita in uno spettacolo itinerante insolito quanto coinvolgente, a Corinaldo alla famosa Festa dei Folli ed in vari altri luoghi.
Ma -secondo me- è qui nella casa natia che la banda da il meglio di sé. Non posso dimenticare la partecipazione all'ultima edizione della Fierucola delle eccellenze bioregionali, tenuta a Passo Treia l'8 dicembre dello scorso anno, durante la quale i componenti della banda hanno girovagato vestiti da babbo natale tra la piazza dov'erano gli stand sino alla Torre Molino dove c'era l'esposizione culturale ed olistica. Ho comunicato a Paolo Damiani che per l'8 dicembre di quest'anno cercheremo di organizzare la Fierucola nella frazione di Chiesanuova, dove abitano anche i nostri sodali Lorenzo Luccioni e Alberto Meriggi.
Paolo Damiani ha ricambiato l'invito chiedendomi di partecipare alla manifestazione bandistica d'inizio estate, che si terrà in piazza a Treia il 24 giugno 2017, in corrispondenza della Festa di San Giovanni. Lo spettacolo è composito e vario, comincia con le dimostrazioni delle giovani leve musicali, seguite da varie esibizioni virtuose, dal concerto per pianoforte al canto ed al suono-movimento. La piazza sarà arredata con tavoli in stile bohemien al lume di candela dove gli ospiti potranno godere dello spettacolo in intimità. Sono previste anche altre sorprese che però non voglio divulgare per mantenere la suspence....
I miei complimenti sinceri vanno a Paolo Damiani con l'augurio che la banda musicale di Treia da lui presieduta possa trovare il meritato riconoscimento per l'impegno sin qui dimostrato nel mantenere vivo il senso della comunità rallegrando il popolo.
Paolo D'Arpini
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.