"Il 3 settembre 2017 il Comune di Anticoli Corrado (Roma) conferirà la Cittadinanza onoraria al Prof. Alberto Meriggi di Treia. E’ previsto un gemellaggio tra le due bande musicali, di Treia e di Anticoli. Ci sarà un concerto con esecuzioni di entrambi le bande"
Qualcuno potrebbe chiedersi cosa c'entri Treia con Anticoli ma basterebbe conoscere un po' la storia della nostra città per sapere che Corrado d'Antiochia è un personaggio chiave delle vicende che segnarono il nostro passato e quindi il nostro presente. Nella porta di Vallesacco permane affissa una lapide in ricordo di una famosa battaglia (e successivo imprigionamento del nobile Corrado, beffato dai treiesi) rappresentata in un famoso quadro del Minardi, ripreso poi nel sipario del teatro comunale di Treia.
Il nome di Corrado venne anche evocato in un affresco sul soffitto della ristrutturata Sala Consiliare, ma sempre con lo stesso spirito autocelebrativo, infatti vi si legge: “Fortitudo eius Conradum tenuit”, la sua forza, la forza di Treia, fermò Corrado.
E dei temi storici che coinvolgono in larga misura i due centri il prof Alberto Meriggi, docente di storia medioevale, se ne è occupato ripetutamente ed in varie occasioni, sin dal 1990, in occasione della presentazione ufficiale del suo libro su Corrado D'Antiochia, e durante conferenze e convegni svoltisi in luoghi diversi. Da qui l'onorificenza della cittadinanza onoraria. Un onore che viene sancito anche in forma ludica, ovvero musicale, poiché il 3 settembre ad Anticoli ci sarà la Banda di Treia in gemellaggio con quella di Anticoli e non mancherà una rappresentanza comunale per ufficializzare l'evento.
La banda di Anticoli Corrado
La banda di Treia
Per me, che sono un treiese oriundo proveniente da Calcata, c'è un ulteriore motivo di soddisfazione nel riconoscimento concesso all'amico Alberto Meriggi. Per via che sia Calcata che Anticoli durante la fine del secolo scorso erano famose e celebrate per la rigogliosa attività culturale, essendo entrambe riconosciute come centri paesaggistici che ospitavano numerosi artisti e belle donne. Ricordo che negli anni a cavallo fra il '70 e '80 ci furono diversi interscambi e quasi una giocosa concorrenza per avere la palma di "paese dell'arte".
Ora tocca a Treia, sede di una comunità ideale, di congiungersi con Anticoli a suon di musica, arte e cultura... Colgo l'occasione, quindi, per congratularmi con Alberto Meriggi per l'opera meritoria da lui compiuta e per invitare gli amici laziali a partecipare il 3 settembre alla bella manifestazione che si tiene ad Anticoli Corrado.
Paolo D'Arpini
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.