INCONTRO NAZIONALE
LA RICOSTRUZIONE DEL CRATERE
COME OPPORTUNITÀ DI INNALZAMENTO DELLA NOSTRA CAPACITA’ DI RESILIENZA
11-12-13 OTTOBRE 2019
presso la ex casa del parco – via Indipendenza, ad Amandola (FM)
Mesi addietro, insieme ad altre associazioni abbiamo iniziato la campagna “AUTORICOSTRUZIONE NELCRATERE” (pg fb sito web ) con lo scopo di permettere l’accesso ai contributi statali per la ricostruzione anche ai cantieri in autocostruzione familiare. Abbiamo organizzato incontri, petizioni (Link alla petizione), workshop, abbiamo studiato le innumerevoli leggi, decreti, determine, emanate per gestire la ricostruzione ed abbiamo elaborato un documento che abbiamo consegnato al Commissario Speciale per la Ricostruzione, Piero Farabollini il giorno 16/07/2019 (Lettera al commissario straordinario ) .
Il nostro entusiasmo e le nostre convinzioni, via via che ci addentravamo nei meandri delle problematiche della ricostruzione, si sono sempre più scontrate da un lato con una situazione generale caotica, politica e amministrativa, e dall'altro con la stanchezza e la delusione delle persone colpite dal terremoto.
Capite bene, che è difficile limitarsi a parlare di autocostruzione familiare, in questo quadro generale così caotico e deprimente. E comunque – perché’ noi non demordiamo – anche volendo imperterriti portare avanti le nostre istanze, occorre capire bene i termini del problema al contorno poiché’ altrimenti finiremmo col vanificare la nostra azione che comunque con questi problemi deve prima o poi scontrarsi.
Ogni evento calamitoso che colpisce una comunità, se affrontato in modo competente e dignitoso, può rappresentare un’opportunità di crescita per le comunità. Un terremoto di così grande estensione e conseguenze è come una lente d’ingrandimento puntata non sulla zona colpita, ma sui problemi di sistema dell’intera comunità di cui quella zona fa parte. Dobbiamo tenerne conto, parlarne, cercare di capire e volgere al bene quello che adesso sembra soltanto pieno di negatività e sfiducia.
- All'incontro interverranno abitanti del luogo colpiti dal terremo, associazioni che lavorano da anni sul tema, tecnici impegnati nelle pratiche della ricostruzione. Ci parleranno dei loro problemi e cercheremo di capire con loro quali sono le problematiche ed i limiti del modello di ricostruzione che lo Stato sta portando avanti nella zona del cratere
- Ascolteremo i racconti delle esperienze “virtuose”, di chi, nel passato, dopo un evento calamitoso, si è trovato nella stessa situazione degli abitanti del cratere e ha cercato risposta ai propri problemi, attraverso forme di organizzazione “diverse” ed in un certo senso alternative rispetto a quella proposta.
- Parleremo anche della campagna AUTORICOSTRUZIONE NEL CRATERE, di come si è svolta, di come intendiamo proseguirla e cercheremo di trarre suggerimenti per la nostra azione futura dall’incontro e dall’ascolto delle tante esperienze vissute.
- Parleremo dell’autocostruzione familiare, di come funziona, di come e’ organizzata la sicurezza sui cantieri ascoltando anche alcuni autocostruttori che stanno portando avanti il loro cantiere in autocostruzione familiare.
- Parleremo più approfonditamente delle problematiche dell’associazione A.R.I.A. FAMILIARE APS, per migliorarne, con l’aiuto di tutti, l’efficacia.
- In concomitanza con l'incontro abbiamo organizzato anche l'assemblea dei soci dell’Associazione A.R.I.A. FAMILIARE APS
Cercheremo, nel nostro piccolo, di dare visibilità, anche al di fuori della zona del cratere, a queste popolazioni colpite dal terremoto, a cui i mezzi d’informazione nazionali non danno voce, con l’intento di aiutare loro ma anche di aiutare noi stessi a ritrovare un barlume di umanità’. E per ricostruire non solo le loro comunità ma anche le nostre. E sulla base di tutto questo, con nuovo slancio, ripartire.
Il convegno è pubblico e aperto a chiunque voglia partecipare
Sono previsti C.F. per gli architetti
****************************** ****************************** ************
Potete approfondire il tema dell’incontro a questi links
link: MANIFESTO
link: LOCANDINA
link: LIBRETTO D’ISTRUZIONI
Tutti coloro che intendono partecipare all'incontro, sono pregati di compilare il MODULO DELLA SCHEDA DI ADESIONE che potete scaricare a questo LINK
*************************** ****************************** ****************************** **
La stampa, le radio e le televisioni sono invitate a partecipare e a darne cortese diffusione.
****************************** ******
Informazioni: Per qualsiasi chiarimento si prega di mettersi in contatto con: segreteriaariafamiliare@gmail. com o con Sara Campanelli cell: +39 329 615 2628; Virginia Stammiti
+39 334
855 8960
Vi aspettiamo!
A.R.I.A. FAMILIARE (Associazione Rete Italiana Autocostruzione FAMILIARE)
Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata. (Margaret Mead)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.