venerdì 28 ottobre 2016

Treia, 28 ottobre 2016. Terremoto e visita di Errani, Ceriscioli e Sciapichetti ed altri alti personaggi



 Risultati immagini per paolo d'arpini al computer treia

Me ne stavo tranquillo, la mattina del 28 ottobre 2016, a redigere il Giornaletto di Saul, dopo la consueta colazione al solito baretto e dopo aver scoperto che Il resto del Carlino aveva pubblicato la mia lettera “L'uomo e l'amore per la Terra” (vedi: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2016/10/23/la-terra-e-la-nostra-vera-casa-dobbiamo-conservarla-per-lumanita-futura/ ), ed ecco che sento squillare il telefono. La mia amata e fedele compagna Caterina mi informa di aver ricevuto un sms dall'assessore David Buschittari in cui ci invita a presenziare  alla visita, attesa verso le 11, del commissario governativo per i terremoti, Errani, che veniva a Treia per visionare i danni causati dai 2 sismi, quello di agosto e quello dei giorni scorsi. 

Non faccio in tempo ad appoggiare la cornetta che mi chiama anche l'amico Alberto Meriggi il quale mi prega di presenziare alla visita di Errani anche a nome del PD locale (di cui sono un membro del direttivo). Così mi sono lasciato convincere e lasciato da parte il Giornaletto sono salito in Piazza della Repubblica, dove tirava un forte vento mentre un piccolo gruppo di persone stazionava sotto i portici: vigili urbani, carabinieri, addetti alla protezione civile, impiegati comunali, assessori, professori, etc. 

Dopo un po' ho visto arrivare l'amica Valeria, che però non sapeva nulla delle vicende attese, ci siamo rifugiati all'ingresso del baretto per evitare le raffiche fredde e dopo una bella chiacchierata siamo usciti e lì nella piazza ho incontrato l'amico Lorenzo Luccioni della CGIL ed il prof Ciccardini con la moglie. Dopo poco è arrivato il presidente della Regione Marche, Ceriscioli, accompagnato dall'assessore regionale, Sciapichetti, che sono saliti negli uffici comunali per coordinarsi con il sindaco Franco Capponi. Siamo andati anche noi a curiosare e dopo breve tempo tutto il gruppo, visto il ritardo segnato da Errani, si è mosso senza di lui per visionare le strutture pubbliche lesionate. La perlustrazione è iniziata con la scuola Paladini, alla presenza della preside e di vari architetti che avevano eseguito le indagini sui muri e sulle crepe. Il gruppetto si è poi spostato, guidato dal sindaco, in via Montegrappa dove una casa risultava molto danneggiata, con crollo di cornicioni e parte del tetto. 


Nel frattempo il sindaco raccontava che parecchi cittadini le scorse notti hanno preferito dormire nella palestra comunale, dove erano state istallate brandine da campo, per timore di crolli nelle abitazioni. Pare che molti treiesi dormano in macchina od in roulottes, per paura di nuove scosse improvvise, altri passano la notte vestiti sui divani vicino agli ingressi di casa pronti ad evacuare al minimo fremito. Insomma a Treia c'è la psicosi del terremoto... 

Risultati immagini per treia cattedrale don gabriele

Un po' più fiducioso mi è sembrato il parroco, Don Gabriele, che siamo andati a trovare -sempre in gruppo- per appurare i danni verificatisi nella Cattedrale. Ceriscioli e compagni erano un po' restii ad avventurarsi sotto le navate ed il tecnico comunale sconsigliava gli altri visitatori di entrare, poiché la struttura è stata dichiarata “inagibile”. 

Risultati immagini per treia cattedrale terremoto

Infatti l'unica chiesa ancora utilizzabile a Treia è quella di san Filippo, di proprietà comunale, che abbiamo visitato subito dopo la Cattedrale. Ora il Comune e la diocesi l'hanno ripristinata come tempio in funzione, con tanto di panche, inginocchiatoi ed attrezzature liturgiche. 


Treia, 28 ottobre 2016. Chiesa di San Filippo - Visita di Ceriscioli e Sciapichetti

Il tempio viene ufficialmente riaperto al culto con una funzione  che si tiene alle ore 19 del 29 ottobre 2016. Si prevede -salvo imprevisti- anche la presenza del vescovo di Macerata, per una benedizione solenne. A proposito di cose ecclesiastiche, durante le visite ho avuto un abbocco con Don Gabriele il quale mi ha confermato la sua disponibilità a farci usare i portici della chiesa parrocchiale di Passo Treia, per svolgervi una parte della “Fierucola delle Eccellenze Bioregionali” dell'8 dicembre 2016, questa è per noi una buona notizia. 

Risultati immagini per errani commissario ai terremoti

Nel frattempo ecco che giunge una fiammante fuori serie bianca e si ferma proprio davanti al comune, all'interno c'è l'Errani tanto atteso, che è arrivato con qualche ritardo sulla scaletta di marcia. Niente paura, egli scende dalla vettura e subito prende confidenza con i presenti e chiede di poter vedere il panorama dalla balaustra a fianco del famoso monumento a Pio VI. 

Risultati immagini per monumento a pio vi treia

Si guarda attorno mentre si scatena la ressa dei fotografi e degli operatori TV, che scattano flash a tutto spiano, in particolare c'è una ragazzona mora che sembra molto agitata e continua a spostarsi da un lato all'altro della scena. Le faccio una battuta: “Come mai sei così eccitata?” e lei “vado di fretta mi aspettano in redazione per scrivere l'articolo su questo avvenimento”. La capisco, anch'io quando facevo il corrispondente de Il Messaggero, dovevo sempre sbrigarmi per uscire fuori con la notizia. Adesso per fortuna scrivo solo sul mio diario “Il Giornaletto di Saul” e posso permettermi di divagare e raccontare anche aspetti collaterali degli eventi vissuti. Anch'io però ho chiesto a qualche amico di scattare qualche foto con il telefonino (essendone io smunito) e spero che qualche immagine mi arrivi...


Per finire il folto gruppo delle autorità, con Errani e Ceriscioli in testa, sale sulle macchine parcheggiate lì davanti e si dirige lesto lesto verso il santuario francescano del Santissimo Crocifisso (anche quello lesionato in più punti), i frati lo aspettano (forse ci sarà anche un rinfreschino, immagino, poiché l'ora di pranzo è prossima).

Paolo D'Arpini
Comitato Treia Comunità Ideale


..................................

Immagini di Luciano Carletti: 


















Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.