sabato 11 marzo 2017

Treia - Attività culturali e socialmente utili alla Fiera di San Patrizio del 19 marzo 2017

Risultati immagini per david buschittari
Alcuni giorni fa mi  ha telefonato  l’assessore David Buschittari (nella foto a destra) che sta coordinando per conto del comune di Treia alcuni eventi del prossimo "San Patrizio Festival", che si svolge in collaborazione con la Proloco ed altri Enti   (http://www.prolocotreia.it/).
Mi sono complimentato con lui per le belle iniziative previste durante i festeggiamenti. Ed abbiamo concordato la nostra partecipazione alla Fiera che si tiene in Piazza il 19 marzo 2017. 

Un piccolo gruppo di associazioni culturali (tra cui Il Molino, Circolo Vegetariano VV.TT., La Rucola, Palazzo Simonelli, etc.) sarà presente con materiale promozionale: libri, foto, giornali, anche per raccogliere fondi finalizzati al restauro della statua di San Patrizio, lesionata dal terremoto. 

Al banchetto, posto in prossimità del Mercato Coperto, distribuiremo anche volantini che illustrano le attività dell'Auser  per farle conoscere alla popolazione treiese.  In tal senso, qualche giorno fa,  abbiamo avuto un abbocco con Antonio Marcucci, presidente dell'Auser  Provinciale di Macerata,  per esaminare  la  possibilità della costituzione di una sezione locale. 

Immagine incorporata 3
Antonio Marcucci, a destra nella foto

Già diversi membri del Comitato Treia Comunità Ideale si sono detti favorevoli, anche perché le finalità dell'Auser, in chiave di solidarietà e compartecipazione sociale, sono molto affini agli intenti  del Comitato.  

Ma è importante che la proposta venga allargata a tutte le fasce sensibili della popolazione treiese ed è per questa ragione che approfitteremo della prossima Fiera di San Patrizio per fare opera di divulgazione. 

I diritti dei cittadini debbono andare di pari passo con i doveri, in modo che la collaborazione  trovi sbocchi socialmente  utili nella piena attuazione di una comunità ideale.

Paolo D'Arpini 

Comitato Treia Comunità Ideale


Auser - Chi siamo

chi siamo
Auser è una associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società.
La nostra proposta associativa  è rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse.
Un’associazione per la quale la persona è  protagonista e risorsa per sé e per gli altri  in tutte le età.
Ci proponiamo di:
–    Migliorare la qualità della vita;
–     Contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione sociale, in particolare nei confronti dei migranti e delle donne di tutte le età
–    Sostenere le fragilità
–    Diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione;
–    Valorizzare l’esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani;
–    Sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani.
Auser è stata costituita nel 1989 dalla Cgil e dal Sindacato dei pensionati Spi-Cgil.
E’ riconosciuta come Ente Nazionale avente finalità assistenziali, ed è iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale.
E’ una ONLUS.
Per svolgere al meglio la propria missione, Auser ha deciso, dal 2003, di strutturarsi in due distinte entità: Auser Onlus, che svolge prevalentemente attività di promozione sociale, e Federazione Nazionale delle Associazioni Auser di Volontariato, dedicata al volontariato.
Oggi abbiamo
304. 899 soci
45.210 volontari
1.500 sedi tra strutture ed affiliate in tutta Italia
6.712.867 ore di volontariato svolte in un anno
547.248 partecipanti alle attività promosse da Auser in un anno.
La Presidenza Nazionale è composta da:
  • Enzo Costa: Presidente Nazionale – Rete Filo D’Argento
  • Marco Di Luccio: Area amministrativa – organizzativa
  • Marica Guiducci: Attività sociali, volontariato civico e cooperazione internazionale
  • Patrizia Mattioli: Area apprendimento permanente per tutte le età

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.