martedì 11 aprile 2017

Treia, 10 aprile 2017 - Si è tenuta la fondazione della sezione tematica di Promozione Sociale Auser


L'immagine può contenere: 5 persone, persone sedute e spazio al chiuso

Finalmente anche a Treia è arrivata l'Auser. La fondazione della sezione tematica di Promozione Sociale si è tenuta la sera del lunedì 10 aprile 2017, in Via Lanzi n. 18.

Un ringraziamento va dato a Lorenzo Luccioni per aver lanciato l'idea e collaborato alla sua realizzazione e -come è giusto che sia, un particolare riconoscimento va dato a Paolo D'Arpini che si è dato molto da fare ed è sempre stato in prima linea in questa iniziativa. Ma questi due ben presto sono stati raggiunti da tutti gli altri che avevano aderito sin dall'inizio: Danizete Da Silva, Coppari Donatello, Caterina Regazzi, Cotica Andrea, Mattiacci Lauretta, Spoletini Adriano, Giuliodori Renzo, Meriggi Alberto, Nardi Sandro, Medei Massimo, Piermarteri Anna, Menichelli David, Bonelli Giovanna, a cui si sono poi aggiunti: Montecchiesi Luciana e Damiani Giampaolo, ma le iscrizioni sono aperte e chiunque potrà aderire. 

Fra coloro che hanno dato la loro disponibilità a partecipare agli organi direttivi sono stati eletti nel Direttivo: Paolo D'Arpini (presidente), Luccioni Lorenzo (vicepresidente), Danizete Da Silva (segretaria), Massimo Medei (membro) e Caterina Regazzi (membro). Sono stati nominati Revisori dei Conti: Alberto Meriggi, Lauretta Mattiacci e Adriano Spoletini.

L'immagine può contenere: 5 persone, persone sedute, scarpe e spazio al chiuso

Alla seduta era presente Il presidente dell'Auser provinciale di Macerata, Antonio Marcucci, il quale aveva portato con sé una marea di volantini e opuscoli e che ha fatto da “notaio” e garante, egli ha dato lettura dello statuto e dell'atto costitutivo, preceduto da un breve giro di autopresentazioni dei presenti, ed ha accennato a grandi linee quali sono le finalità dell'Auser e le possibilità che la cittadinanza di Treia ha nell'avere, nel suo territorio, una sezione locale di un'organizzazione che ha una missione di vero volontariato, a favore dei più deboli (gli anziani, i malati, i disabili) e di chiunque abbia bisogno). 

L'immagine può contenere: 3 persone, persone in piedi e scarpe

Antonio Marcucci, durante il dibattito che è seguito, ha affrontato gli argomenti trattati diffusamente e chiaramente, esemplificando i settori in cui prevalentemente l'associazione svolge la sua opera, anche a seconda degli interessi delle varie comunità in cui è presente, egli inoltre ha risposto esaurientemente ad alcune richieste di delucidazione. Tra le attività previste dell'Auser si va dal trasporto sociale, all'organizzazione di gite, soggiorni di villeggiatura, corsi di vario genere, ginnastica, yoga, musica, ceramica, arte, cultura, orti sociali, cucito, ricamo e chi più ne ha più ne metta. Insomma tutte attività creative e socialmente utili che sono di aiuto a chi ne ha bisogno, nei modi e nei tempi possibili, da concordare tra gli aderenti. Auspicabile la collaborazione e l'eventuale convenzione su specifici temi con enti quale il Comune di riferimento e altre associazioni locali.

L'immagine può contenere: 5 persone, persone sedute e scarpe

L'inaugurazione ufficiale ed apertura al pubblico della sede Auser di Treia avverrà alle ore 11 del 22 aprile 2017, contestualmente all'inaugurazione della nuova sede CGIL, che si trova negli stessi locali di Via Lanzi 18/20, la data è particolarmente importante poiché corrisponde alla “Giornata mondiale per la Terra”, celebrata in tutto il mondo sin dal 1970. Le attività associative inizieranno il 23 aprile mattina con una passeggiata erboristica gratuita, lungo le mura di Treia, organizzata in collaborazione con il locale Circolo vegetariano VV.TT. (info. 0733/216293). La mattina del 25 aprile 2017, si terrà un corso gratuito di ceramica neolitica nell'androne di Via Lanzi 20 (prenotazioni 0733/216293).

Auguriamo quindi all'Auser di Treia un buon inizio ed una buona continuazione.




(Redazione a cura di Caterina Regazzi)

L'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta e spazio al chiuso


Album fotografico realizzato da Giampaolo Damiani: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1436917389679623&set=pcb.1436917536346275&type=3&theater


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.