lunedì 5 agosto 2019

Treia. Resoconto del Consiglio Comunale del 5 agosto 2019


 

Mancavano 5 o 10 minuti alle 19, l'ora annunciata per l'inizio del Consiglio Comunale previsto nella sala ex Ipsia di Treia  per il 5 agosto 2019. Sulla strada davanti all'ingresso stazionavano un paio di consigliere in attesa "non possiamo ancora entrare perché c'è un'altra riunione in corso", affermano scusandosi. Così, Caterina ed io,  ne abbiamo approfittato per recarci nel vicino laboratorio della nostra sodale Tiziana per scambiare due chiacchiere sulla situazione di Treia. Da lì abbiamo visto che l'assembramento esterno davanti all'ex Ipsia era aumentato ma dopo un po' i consiglieri in attesa, più un paio di cittadini presenzialisti, hanno cominciato ad entrare nel cortile interno, dal che abbiamo  dedotto che il Consiglio stava quindi per iniziare, sia pur con un piccolo ritardo.

Per ultimo è entrato il vicesindaco e facente funzioni di sindaco David Buschittari che ha salutato tutti i presenti scusandosi per il ritardo occorso. La segretaria comunale a questo punto ha fatto l'appello e tutti i consiglieri di maggioranza e d'opposizione hanno segnalato la loro presenza in aula.

Al che ha immediatamente preso la parola il capogruppo di Prima Treia, Sampaolo, il quale ha dichiarato di non riconoscere la validità del presente consiglio né dei precedenti atti amministrativi compiuti dalla maggioranza a causa della non eleggibilità del sindaco Capponi, sospeso dalla prefettura dalle sue funzioni, ma avendo prima formato la giunta per la quale è stato presentato dal suo gruppo un ricorso al TAR che nella sostanza verrà discusso il 2 ottobre p.v.. Pertanto Sampaolo ha dichiarato che il suo gruppo si rifiutava di partecipare alla discussione dei punti all'ODG ed inoltre obiettava sulla occupazione della sala nello stesso orario previsto per l'inizio del Consiglio da parte del sindaco sospeso Capponi che era in riunione con una persona non identificata, causando così un ritardo all'inizio del Consiglio comunale.  Su questo punto ha minacciato una eventuale denuncia agli organi di controllo, chiedendo inoltre al vice-sindaco chiarimenti e giustificazioni su quanto avvenuto e pregando la segretaria comunale di mettere tutto a verbale.

Subito dopo -per protesta- i quattro consiglieri di minoranza hanno lasciato gli scranni e si sono seduti tra il pubblico (pubblico veramente scarno) composto da me e Caterina più altri due cittadini semplici ed un impiegato comunale. 

Buschittari in risposta all'interrogazione di Sampaolo ha detto che l'amministrazione aveva programmato l'incontro tra Capponi, in quanto funzionario regionale, con una altra funzionaria (non meglio specificata n.d.r.) per discutere sui consorzi delle strade comunali da sistemare e rivedere.

il consigliere Sileoni ha confermato il fatto aggiungendo che quanto prima a tutti i consorziati verrà inviata una lettera raccomandata sugli sviluppi previsti per le strade consortili.

Dopo qualche tempo, i 4 consiglieri di minoranza di Prima Treia (Gagliardini, Mozzoni, Sampaolo e Castellani), non essendo soddisfatti delle giustificazioni addotte dai membri della maggioranza, sull'uso della sala concesso a Capponi in un orario a ridosso del Consiglio, hanno abbandonato alla spicciolata l'aula consigliare.

A questo punto Buschittari, con gli 8 consiglieri presenti della maggioranza ha iniziato la discussione sui vari punti all'ODG. Il primo è stato quello dell'approvazione dei verbali del consiglio precedente del 24 luglio.

Il successivo è stata una mozione per presentare alla Regione Marche l'invito a modificare le norme per le votazioni regionali tenendo conto delle recenti disposizioni di legge relative alle pari opportunità ed alla doppia preferenza di genere (maschile e femminile); la proposta è stata integrata da alcune indicazioni della consigliera Savi, approvate ed inserite nella nuova stesura, approvata poi dalla maggioranza.

Altro punto in discussione, quello sulla Plastic Free, è stato illustrato dal vicesindaco il quale ha proposto di approvare una mozione per mettere al bando la platica monouso a partire dal novembre 2019, recependo le direttive CEE e la legge nazionale sul tema, anche in considerazione che la stragrande maggioranza dei rifiuti in plastica non viene riciclata ma finisce o in discarica o distrutta dagli inceneritori, con conseguente inquinamento ambientale. 

Questo, a mio parere, è un primo passo verso il totale bando della plastica sia per le confezioni che per le suppellettili che mi auguro sopraggiunga al più presto. Intanto la mozione sul bando alla plastica monouso da parte del Comune è stata approvata...

E' seguita un'altra proposta in tono ambientalistico  cioè la piantumazione di un albero per ogni nuovo nato nel comune di Treia, pur che le norme nazionali lo rendono obbligatorio a partire dai comuni con 15.000 abitanti; il Comune di Treia, pur contando solo 10.000 abitanti, intende aderire alla campagna di rimboschimento. 

Speriamo che questo amore per le piante si allarghi anche agli alberi esistenti spesso torturati o seccati con eccessive potature (capitozzature).,.

Infine si è discusso di una maggiore attenzione verso il benessere degli animali in città, ovviamente in riferimento alla popolazione canina (ma non solo) che è in continuo aumento. A questo proposito si prevede di redigere a livello comunale un nuovo regolamento per il benessere degli animali in città. I cinofili a Treia sono ormai una maggioranza e quindi occorre studiare strategie per il soddisfacimento di una solidale compartecipazione degli spazi pubblici ed a favore della convivenza uomo-animali. 

Personalmente mi auguro che questo primo passo sia propedeutico al miglioramento del rapporto in generale con tutti gli altri animali, sia quelli domestici che quelli selvatici.

Avendo espletato tutti i punti all'ODG il consiglio comunale si è concluso  senza ulteriori discorsi, non essendoci state mozioni da parte della minoranza assente e non essendo state avanzate obiezioni di sorta ai diversi ODG da esaminare ed approvare. 

Paolo D'Arpini

Risultati immagini per paolo d'arpini a treia
Comitato Treia Comunità Ideale 





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.