sabato 11 aprile 2020

Primavera a Treia: "Nell'orto la natura rifulge"

Vi  accolgo con le immagini di fioriture intorno a me...


Treia, Primavera 2020.  La  Natura rifulge più che mai  nel caos dell'umana civiltà  a cui stiamo assistendo.
A parte le ondate di gelo e siccità il ciliegio in giardino ha rinnovato sicuro come tutte le primavere una fioritura eccezionale piena di api indaffarate.

Lavoro nell'orto, sto investendo nel presente-futuro trapiantando alberelli e arbusti, propagando talee di aromatiche e piante di interesse, rispolverando i libri accatastati da anni e saperi di autoproduzione accumulati con previdenza. Approfitto della pausa sociale per informarmi e formarmi attraverso libri fisici e virtuali, e formazione online (per ora molti corsi e seminari sono gratuiti).

In campagna si sta bene.

Eppure l'istantanea di vita, per via dell'emergenza sanitaria , che mi ha colta in provvisorio transito mi va stretta. 

Elenco qui per me  i limiti  del mio presente e le soluzioni sulle quali sto riflettendo:

1) l 'isolamento sarebbe perfetto se in gruppo. Mi manca lo scambio e comunicazione indispensabili per poter cambiare prospettiva e migliorare. Soluzione fondare una comunità o ci vado a vivere.

2) va bene l'autosufficienza alimentare, il mutuo aiuto, riduciamo i bisogni ...ma per il resto ci vorrà  una qualche soluzione economica! 

Soluzione: slancio alle economie locali, personalmente cercherò di ricostituire una rete agricola solidale  con consegna a domicilio e forse qualche spedizione via corriere di pacchi di prodotti leggeri come gli essiccati e i semi.

3) se non sono presente al mondo comunicando il mio stile di vita in consonanza con la natura verrò sopraffatta da logiche di consumo e di potere. 

Soluzione: far di gruppi di elaborazione e discussione sul momento presente e passi collettivi da fare, testimoniare comunicando la propria esperienza. 

Soluzione: in rete sto trovando gruppi di discussione su piattaforme informatiche, e sto facendo delle dirette live 'Verde Agreste' al martedì e giovedì h 12,15 per parlare del lavoro agricolo, delle autoproduzioni e un po' di arte.

...buona vita a tutti!

Gigliola Rosciani - alberochecammina@tiscali.it



Video agresti:





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.