Un segnale del tentativo di rivitalizzazione del centro storico di Treia l'abbiamo percepito la mattina del 23 settembre 2021, allorché -reduci dalla colazione mattutina al solito baretto e dopo la consueta visita alla sede dell'Auser Treia, per la sistemazione di libri nella costituenda Biblioteca- abbiamo incrociato lungo la via Lanzi una signora distinta che arrampicata su una scaletta annaffiava delle piantine appese al muro.
Incuriositi da quella vista abbiamo attaccato bottone, Caterina è specialista in questo, ed abbiamo scoperto che la signora si chiama Giovanna ed è la nuova proprietaria di un grande palazzo signorile, che fu anche di proprietà di Bartoloni, il patron del cotto di Treia.
Già da un paio d'anni avevamo notato che grandi lavori di ristrutturazione erano in corso in questa magione storica ed ora che i lavori sono pressoché conclusi (manca solo qualche piccolo ritocco) si prevede che presto la struttura apra al pubblico. Sarà un Bed and Breakfast di prestigio, con ampi locali completamente rinnovati e giardinetti e terrazze a disposizione degli ospiti.
La proprietaria dell'immobile, molto gentilmente, ci ha invitati a visitare la "mansione" mostrandoci tutti i saloni, gli spazi comuni, le cucine, le camere e gli angoli nascosti.
Paolo D'Arpini e Caterina Regazzi
Album fotografico a cura di Caterina Regazzi: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10224761722060877&id=1547250609
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.