lunedì 11 novembre 2024

Dall'11 al 13 novembre 2024 godiamoci l'estate di San Martino...

 

Treia. Foto di Giuseppe Fioretti


L’ultimo respiro caldo prima dell’arrivo dell’inverno. Inizia l'11 novembre, l'Estate di San Martino, un fenomeno legato a un'antica leggenda cristiana che cade nella prima metà del mese di Novembre di solito dopo una fase di maltempo. Questo periodo, della durata di circa tre giorni, è caratterizzato da temperature più miti. 


Forse per un condizionamento psicologico percepisco un certo tepore nell'aria e anch’io, come San Martino,  vorrei donare metà del mio mantello a qualche poveretto trovato per strada… ma non ho trovato alcun poveretto... solo ricchi con la maglia di lana -come Paolo Stoppa nel film Miracolo a Milano.


Ciononostante voglio raccontarvi un sogno fatto in prima mattina... Sognavo di essere partito da Treia e mi ritrovavo a Calcata ma ben presto cercavo di andarmene e mi mettevo sul cavalcavia a fare autostop, si fermava una ragazza che voleva trasportarmi solo per un breve tratto poi -avendo scoperto che ci conoscevamo già- accondiscendeva a riportarmi a Treia. Lungo la strada, a Faleria, facevamo tappa per comprare del pane per il viaggio e lì c'erano dei ragazzi che informalmente suonavano e cantavano belle canzoni così li invitavo a venire con me... (continuerebbe). 

I sogni sono sogni... ma qualcosa di vero, magari nell'inconscio, c'è sempre...

Paolo D'Arpini 

Con la ragazza che mi ha riportato a Treia



Da "Treia. Storie di vita bioregionale".  Il libro è in lettura presso la Biblioteca di Auser Treia, Via Lanzi 18/20.