martedì 26 aprile 2016

Report degli Eventi vissuti a Treia dal 23 al 25 aprile 2016



A Treia dal 23 al 25 aprile 2016 si sono svolte varie iniziative organizzate dal Comitato civico "Treia Comunità Ideale" e dal locale Circolo Vegetariano VV.TT., in collaborazione con A Sud Onlus, CGIL Macerata e Talea Onlus. L'inizio dei lavori è stato sabato 23 presso la Sala Consiliare del Comune dove, dopo i saluti del Sindaco Franco Capponi, si è svolto il Forum del Lavoro Bioregionale Sostenibile con la presentazione del libro "Riconversione, un'utopia concreta", a cura di Marica Di Pierri  seguita vari interventi di esperti del settore, tra cui la giornalista e scrittrice Marinella Correggia, il rappresentante del Parco dei Monti Lucretili (Roma) Stefano Panzarasa, il rappresentante della CGIL Macerata Simona De Introna e quello di Legambiente Marche Luigino Quarchioni, inframmezzati da interventi poetici, canori e musicali. In serata, presso il Circolo Vegetariano, si è tenuta una sessione di canti sacri a cura del gruppo   Aria di Stelle e del solista angloindiano Upahar Anand.
Domenica 24 presso la coop. Talea Onlus la manifestazione è continuata in forma di  la "Festa dei Precursori" con laboratori di pane e biscotti, visita all'azienda e rassegna di attività olistiche ed ecologiche. Infine lunedì 25 la manifestazione si è conclusa nuovamente presso il Circolo Vegetariano con vari interessanti interventi concernenti la guarigione olistica, l'estetica spirituale e la scrittura creativa inframmezzati da canti ecopacifisti. Gli eventi dei tre giorni hanno visto la partecipazione di molte persone provenienti  dal territorio e da diverse parti d'Italia, a dimostrazione che le tematiche innovative affrontate stanno  risvegliando un sempre maggiore interesse.  Il prossimo appuntamento è stato fissato per il 13 agosto in cui si svolgerà l'ormai tradizionale pellegrinaggio alla Grotta di Santa Sperandia dove si terrà una meditazione seguita dal  riconoscimento delle essenze naturali presenti sul particolare ecosistema del Monte Acuto.

Per il Comitato Treia Comunità Ideale e Circolo Vegetariano VV.TT.

Paolo D'Arpini e Caterina Regazzi
Via Mazzini, 27 - Treia (Mc) - Tel. 0733/216293
Si ringraziano: Regione Marche, Provincia di Macerata, Comune e Proloco di Treia per il patrocinio morale e per l'assistenza logistica. Un particolare ringraziamento all'Amministrazione comunale di Treia per aver concesso l'uso della sala consiliare il 23 aprile ed alla Coop. Talea per l'accoglienza riservataci il 24 aprile. 

1 commento:


  1. Alle Associazioni e comitati treiesi e territorio limitrofo
    Loro Sedi

    Oggetto: Richiesta di disponibilità a collaborare alla II edizione treiese della fiera delle eccellenze bioregionali.

    Care amiche e cari amici,

    lo scrivente Comitato Civico "Treia: Comunità Ideale", si prefigge di vivificare i rapporti sociali, la capacità di esprimere opere ed attività in campo culturale, artistico, ecologico e di valenza bioregionale, promuovendo il lavoro creativo, l'identità locale e la solidarietà sociale.
    Il Comitato vuole stimolare azioni concrete che valorizzino la capacità di produrre e condividere quanto necessario alla qualità della vita, al benessere ed alla prosperità della comunità treiese, in ogni suo aspetto.
    A questo scopo l'8 dicembre dello scorso anno è stata inaugurata la prima edizione della “Fiera delle eccellenze bioregionali” (http://www.comune.treia.mc.it/comunicati-cms/1-fiera-delle-eccellenze-bioregionali/) che si ripeterà anche quest'anno, più o meno con le stesse modalità. Intendiamo comunque proporre l'ampliamento della partecipazione e delle proposte espositive e culturali e per questa ragione Vi chiediamo la vostra disponibilità a collaborare con noi alla prossima edizione dell'8 dicembre 2016.
    Gradiremmo pertanto una risposta da parte Vostra, entro il 20 giugno 2016, rispondendo a questa email e compilando la scheda di adesione allegata alla presente.
    Dopo aver ricevuto le adesioni fisseremo un incontro, entro la prima metà di luglio, al quale chiediamo fin da ora alle Associazioni e Comitati aderenti di partecipare con un loro delegato.

    Treia, 28 aprile 2016

    Per il Coordinamento:

    Simonetta Borgiani, Paolo D'Arpini

    treiacomunitaideale@gmail.com


    Per ogni informazione ulteriore potete anche chiamare i numeri telefonici:

    Simonetta Borgiani - 3661510289

    Paolo D'Arpini – 0733/216293

    Adriano Spoletini - 3356664777

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.