sabato 17 settembre 2016

Treia. Omaggio a Fabio Macedoni, difensore della cultura "bioregionale"



Treia. Sabato 17 settembre 2016  colazione con sorpresa al baretto. Non è pasqua ma dentro al Corriere Adriatico, edizione di Macerata, ho trovato una  bella sorpresa, un articolo a mezza pagina sul nostro concittadino Fabio Macedoni. Per fortuna che con me c'era Lorenzo Luccioni il quale l'ha fotografato e così possiamo memorizzarlo e riproporlo (sia pur telematicamente). 

Nell'articolo si fa un bell'exursus sulle attività e le vicende di Macedoni, insegnante di Francese a Macerata, ex sportivo ed ex capo gabinetto del presidente Pettinari della Provincia maceratese. Per quel che mi riguarda, l'azione di Fabio Macedoni più significativa è quella da lui svolta come regista ed attore della compagnia teatrale Fabiano Valenti che negli ultimi anni ha messo in scena diverse opere dialettali. La conservazione del dialetto treiese è importante per mantenere il legame con le tradizioni del luogo  ed è una vera azione "bioregionale". 

Spiegavo a Lorenzo stamattina che una delle cose che più ho apprezzato nel libro di Dolores Prato su Treia sono le citazioni di numerosi detti popolari, espressi con parole schiette e dirette, e che trasmettono il senso profondo della mente e dell'anima  treiese. Purtroppo io non sono in grado di comprenderne tutti i sottili risvolti, spesso sono costretto a chiedere delucidazioni all'amica Simonetta Borgiani che ben conosce i reconditi significati, ma sono comunque capace di percepirne di primo acchito,  ed a naso, il senso. Quel senso che ho anche apprezzato assistendo alle commedie di Fabio Macedoni ed in particolare a "Basta che voti", in cui si respira l'odore (o la puzza) del sistema propagandistico e di ricerca voti nelle  elezioni  amministrative di piccoli  e medi comuni (come è Treia), il tutto cucinato in salsa "populista".  E qui populista non vuole avere un'accezione dispregiativa, anzi, sta per un encomio verso quella "politica" a tutti comprensibile  e non ammantata da ideologie.   

Sarebbe stato interessante avere un sindaco della caratura di Fabio Macedoni, persona seria ed allo stesso tempo ironica, capace di comprendere i problemi del volgo senza abbassarsi al solito mercanteggiare per ottenerne un vantaggio, uomo di cultura che non si arroga il diritto di giudicare gli altri, poiché ognuno può avere una valida conoscenza della vita anche se non è riconosciuta dalle classi dominanti. 

Paolo D'Arpini

Risultati immagini per treia compagnia fabiano valenti


Articoli collegati:



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.