mercoledì 7 novembre 2018

Chiesanuova di Treia, 8 dicembre 2018 - "Fierucola delle Eccellenze Bioregionali"


Risultati immagini per chiesanuova di  treia
Oratorio della Parrocchia di Chiesanuova di Treia

Quello dell'8 dicembre è ormai diventato un appuntamento importante per la promozione della creatività culturale, artigianale ed agricola della comunità treiese. La Fierucola delle Eccellenze Bioregionali  è una manifestazione itinerante ideata dal Comitato Treia Comunità Ideale. Iniziata quattro  anni fa sotto il mercato coperto del centro storico di Treia poi  si è tenuta a Passo di Treia e quest'anno (per esigenze logistiche)  sarà ospitata per la seconda volta nella frazione di Chiesanuova di Treia. 

La Parrocchia pone a disposizione la grande  struttura coperta dell'Oratorio dove gli espositori potranno mettere in mostra le loro creazioni e produzioni senza temere vento, pioggia o neve. L'Oratorio infatti è ben protetto, illuminato  e riscaldato, oltre ad un grande salone che potrà ospitare una quarantina di banchetti c'è anche una sala adiacente in cui poter svolgere varie attività culturali: poesie, e canti,  esposizione di foto ed opere d'arte, presentazione di libri, etc. 

Ovviamente il tema portante è l'esibizione di prodotti bioregionali, a partire da quelli agricoli e trasformati, sino alle produzioni artigianali di vario genere: lavorazione del legno, del cuoio, della stoffa, della ceramica, del legno, etc.   

La Fierucola delle Eccellenze Bioregionali, infatti, è una sorta di esposizione campionaria della creatività treiese. Lo scopo è quello di rinsaldare i rapporti sociali, promuovendo il lavoro creativo, artistico, ecologico ed incentivando il senso della collaborazione e solidarietà comunitaria. 

La Fierucola della Eccellenze bioregionali sarà aperta al pubblico dalle ore 11 dell'8 dicembre 2018, momento in cui si terrà un conciso discorso inaugurale a cura degli organizzatori e patrocinatori, in particolare il parroco Don Peter Paul Sultana di Chiesanuova di Treia ed i rappresentanti dell'Auser e della Coop La Talea di Passo Treia.  

Dalle ore 12.30 sino alle 14.30  per gli espositori e collaboratori vari,  la Parrocchia organizza uno spuntino bioregionale con bevande ad offerta libera. A partire dalle ore 16 si susseguiranno interventi culturali e musicali d'intrattenimento.  

La Fierucola delle Eccellenze Bioregionali  resta aperta al pubblico ininterrottamente dalle ore 11 sino alle 19.  


Paolo D'Arpini

Risultati immagini per chiesanuova di  treia paolo d'arpini

Contatti ed Info: auser.treia@gmail.com - Tel 0733/216293

Informazioni logistiche: Comitato parrocchiale di Chiesanuova:
Cell. 338.6046660 - 338.6398427


Mappa di: Chiesanuova

Indicazioni per gli espositori:

Per i banchetti da istallare all'interno dell'Oratorio il massimo spazio consentito è un tavolo di due metri per uno. Contestualmente all'adesione occorre  comunicare le dimensioni (in particolare se trattasi di tavolo più piccolo).  Tavoli più grandi (tre metri per uno) possono essere istallati sotto la veranda all'ingresso, riservati all'esposizione di  merce agricola od artigianale non deperibile. (c'è spazio solo per cinque o sei espositori con le suddette caratteristiche). 

Per l'allestimento dei tavoli nell'Oratorio (e per quelli all'ingresso) si può venire a partire dalle ore 9 dell'8 dicembre 2018. 

La Fierucola apre al pubblico allo ore 11 e resta aperta ininterrottamente sino alle ore 19, per quell'ora i tavoli dovranno essere smontati perché nell'Oratorio seguono altri eventi religiosi (celebrazione della Vigilia dell'Immacolata Concezione di Maria) 


Attenzione: 
La manifestazione è autogestita, ognuno può contribuire  in qualsiasi forma, le donazioni volontarie servono a coprire le spese vive organizzative.  Chi volesse dare una mano per l'organizzazione o per fare pubblicità ce lo faccia sapere  in modo da fargli avere locandine, etc. e stabilire eventuali compiti di gestione. 

Grazie!

La manifestazione si svolge con  il patrocinio morale del Comune  di Treia.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.