martedì 27 novembre 2018

Treia. Excursus sulla Fierucola delle Eccellenze Bioregionali, dal 2015 al 2018


Risultati immagini per fiera eccellenze bioregionali treia
Treia. Sotto il Mercato coperto
Assieme a pochi amici  fondammo nel 2015 un comitato civico denominato “Treia Comunità Ideale” che organizzò con non poche difficoltà una prima edizione della  “Fiera delle Eccellenze Bioregionali”, che si tenne sotto l’ex Mercato Coperto sottostante al Palazzo Comunale. Malgrado tutto la cosa ebbe successo, piacque sia agli amministratori, inizialmente un po’ scettici, ed anche al popolo treiese che partecipò con interesse. 
La seconda edizione della "Fierucola", quella del 2016,  (per evitare noie burocratiche si modificò il nome),  si tenne a Passo Treia con la partecipazione di quasi tutti gli attori "istituzionali" e del mondo associazionistico treiese (Protezione Civile, AVIS, Proloco,  Ente Disfida del Bracciale, Banda musicale, La Torre, Fotocineclub, Circolo Vegetariano VV.TT. etc.). 

Risultati immagini per paolo d'arpini a passo treia
Passo Treia. Il Mulino
Successivamente, dall'aprile del 2017,  la maggior parte degli aderenti del Comitato Treia Comunità Ideale ed altri soggetti, aderirono all'associazione di promozione sociale  "Auser Treia" (dal sottoscritto presieduta)  che -essendo un ente riconosciuto- ha una struttura giuridica più solida ed in questa veste abbiamo organizzato la terza edizione  della Fierucola, in collaborazione con la Parrocchia e con la Coop La Talea,  che si tenne  a Chiesanuova di Treia,  nei locali dell'Oratorio. 
Risultati immagini per fiera eccellenze bioregionali treia chiesanuova
Chiesanuova di Treia. Oratorio
L'8 dicembre 2018 saremmo anche ritornati al Centro Storico con la nostra "Fierucola" ma per varie difficoltà logistiche (lavori annunciati nell'edificio comunale, mancanza di assistenza tecnica, etc.) abbiamo alla fine optato per il ritorno all'Oratorio di Chiesanuova di Treia. 
Un particolare ringraziamento perciò rivolgiamo a Don Peter Paul Sultana,  parroco di Chiesanuova di Treia, per aver messo ancora una volta a  disposizione i locali coperti e riscaldati. Grazie anche a tutti quei treiesi che hanno voluto collaborare alla buona riuscita dell'evento e tutti, vicini e lontani,  sono invitati a partecipare e ad assistere…  
Lo scopo della Fierucola delle Eccellenze Bioregionali è quello di valorizzare le produzioni locali in ogni aspetto, dall’agricoltura, all’artigianato, all’arte, alla cultura, alle attività sociali e ricreative, etc.
Paolo D’Arpini
Risultati immagini per fiera eccellenze bioregionali treia chiesanuova

Programma della Fierucola delle eccellenze bioregionali edizione 2018:  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.