mercoledì 15 maggio 2019

Canapa... l'altra campana


Nel governo del "cambiamento" l'ennesimo elemento di divisione è la canapa.  Il M5S  vorrebbe legalizzarne la vendita, mentre la Lega vorrebbe inasprire le pene per la coltivazione e per l'uso.  Queste posizioni schizoidi si ripercuotono anche a livello di polizia e di magistratura, ove in certi casi si è troppo di manica larga o -al contrario- si persegue una politica repressiva. 

Recentemente persino il vescovo di Macerata, monsignor Nazzareno Marconi,  è entrato a piè pari nella diatriba "canapea", appoggiando una politica "repressiva". Quest'odio viscerale dimostrato dal presule verso una innocente pianta, coltivata per secoli e millenni dall'uomo per le sue qualità,  mentre egli tace sui problemi delle sostanze legali, vendute con il beneplacito dello stato (alcol, tabacco, gratta e vinci, tranquillanti chimici,  etc.),  mi lascia pensare...  

Sulla canapa occorre far chiarezza, in sostanza essa  è una pianta come le altre ma di usi molteplici di grande utilità ecologica,  quindi  si raccomanda alle istituzioni la soluzione più naturale, ovvero la libertà di coltivazione in piena terra.  

Finché la canapa bioregionale non potrà ritornare libera nei nostri campi e giardini, assieme a tutte le altre erbe medicinali, alimentari e di varia natura, non potremo mai attuare una sana ecologia botanica. Mentre la legalizzazione della “cannabis”, ad elevato tasso di cannabinolo, porterebbe lo stato a spacciare  una sostanza alterata conducendo ad un ulteriore indebolimento della società, soprattutto del mondo giovanile. 

La soluzione quindi   è la totale liberalizzazione della coltivazione della canapa bioregionale, con basso tasso di cannabinolo. Questo -tra l'altro- porterebbe ad un ritorno alla terra, vista la necessità di produrre alimenti biologici e le numerose possibilità alternative d'uso della canapa, in tutti gli ambiti (produzione energetica, materie plastiche, biomasse, disinquinamento dei terreni, edilizia, tessile, alimentare,  etc.).

Paolo D'Arpini 

Risultati immagini per Canapa paolo d'arpini


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.