venerdì 31 maggio 2019

Treia. Dibattito post elettorale dopo l'elezione a sindaco di Franco Capponi e della nomina della sua giunta


Risultati immagini per franco capponi
Franco Capponi

In alcuni gruppi di Facebook, relativi a Treia,  nei giorni antecedenti e successivi alle elezioni comunali del 26 maggio 2019, si sono scatenate  polemiche a vari livelli, tutto al fine di promuovere la propria lista o le proprie ragioni. Lascio da parte i commenti antecedenti le elezioni, quelli ormai hanno fatto il loro tempo e la popolazione ha già espresso il suo voto: il candidato sindaco vincente è risultato Franco Capponi con 8 consiglieri aggiudicati, seguito con una piccola differenza di voti da Vittorio Sampaolo con 4 consiglieri, il terzo contendente Massimo Medei  è rimasto fuori gioco non essendo purtroppo  riuscito ad entrare nel Consiglio Comunale.    

Risultati immagini per massimo medei a treia
Massimo Medei

Visto il trascinarsi di accuse reciproche e visti i dubbi espressi con rabbia da varie parti sull'eleggibilità o meno di Franco Capponi, in  considerazione delle sue pendenze giudiziarie, vista la sua reiterata sospensione pro tempore emanata dalla Prefettura   e visto che -malgrado sia stata da lui nominata una Giunta all'indomani delle elezioni (il 27 maggio 2019)- la situazione amministrativa ancora non si è chiarita nella mente dei cittadini. 

Anche nella mia mente la situazione non è molto chiara, osservo però che i comportamenti o le reazioni esagerate non portano ad una soluzione, soprattutto non avvantaggiano la pace sociale ed il senso di comunità.

Per mantenere una memoria di questa situazione, che spero andrà a concludersi al più presto,  parto da un mio post pubblicato il 29 maggio 2019  in cui così mi esprimevo: 

"Una signora stasera mi ha fermato per strada e mi ha chiesto "Lei che viene da un'altra Regione le sembra giusto che qui a Treia tra le parti ci sia così tanta acrimonia?" Le ho risposto che "effettivamente bisognerebbe cercare di smorzare i toni". Il fatto è che le parti durante la campagna elettorale hanno cercato in tutti i modi di screditarsi a vicenda e le conseguenze ancora si vedono… Forse bisognerebbe pensare al bene di Treia e tralasciare le differenze di natura ideologica. Se questa amministrazione eletta, rappresentata da Franco Capponi, è legittima dimostri la sua buona volontà cominciando da atti concreti a favore della comunità ed interrompendo la sequela delle polemiche, altrettanto dico alla lista concorrente che dimostri la sua buona volontà facendo il proprio dovere all'opposizione, basandosi sui fatti compiuti. Se invece questa amministrazione eletta non fosse legittima saranno gli organi superiori preposti a stabilirne il destino, secondo le leggi vigenti. Intanto si inizi a lavorare per la comunità sapendo che la popolazione se l'aspetta..."

Commenti ricevuti:

G.F.:  vorrei fare una domanda, se il Sindaco eletto non avesse formato la squadra la sera stessa in fretta e furia dato che dei presenti alla scena hanno confermato che di fretta ve ne era e tanta, cosa sarebbe successo all'indomani??..la legge Severino avrebbe bloccato il Sindaco e la nomina della giunta?...oppure sarebbe stata la stessa cosa e il Sindaco Franco Capponi avrebbe potuto per legge aver fatto quello che ha fatto la sera prima in maniera regolare?...Io non sono esperto della materia ma posso dire che come sempre qui in Italia di leggi ne abbiamo tante e poi non applicabili per i buchi che hanno in dote...Tutto questo, la tempistica, mi fa pensare che in uno di questi buchi Il Sindaco Capponi ci si sia infilato con scaltrezza dote che non gli fa difetto.

F.F.:  Se Capponi non avesse omesso di dire che sarebbe stato sospeso dall'incarico in caso di vittoria... MA CHI GLI AVREBBE DATO IL VOTO ?! E basare la campagna elettorale sul suo nome  è stato un atteggiamento non rispettoso  verso i cittadini elettori,  specie quelli ignari. Ma di cosa vogliamo parlare?!  Con un minimo di responsabilità e dignità  avrebbe dovuto chiedere  scusa per la  bella figura  che sta facendo  fare a Treia, diventata  la barzelletta delle Marche. Un sindaco sospeso non appena ha assunto l'incarico ma in tempo per fare una giunta...  questa cosa ridicola la si può accettare forse a teatro ma non in una città già segnata da due recenti commissariamenti. 

M.C.: io non so a quale incontro è stato, né se Capponi lo ha specificato in ogni incontro, ma egli disse che c'era l'eventualità che gli sarebbe stata notificata la continuazione della sospensione, specificando inoltre che non era vero che il comune sarebbe stato commissariato il giorno in cui si sarebbe insediato come in diverse occasioni era stato affermato da qualche candidato di Prima Treia, detto questo sicuramente  la situazione attuale è complicata e resa confusa da entrambe le parti in campagna.

F.F.: complicata e resa confusa? La legge per cui Capponi non avrebbe mai potuto svolgere l'incarico di sindaco parla chiaro, il fatto che si sia potuto candidare e persino essere eleggibile purtroppo è una contraddizione di un sistema giudiziario  di certo discutibile,  ma non parliamo di “eventualità’” di “notifiche continuative” e bazzecole varie con cui è riuscito ad abbindolare gente ingenua che prende per vero ciò che dice uno che ha  un po’ di presenza e chiacchiera da politicante nonché un nome conosciuto nel territorio,  perché così è stato.  E sapere che Treia oggi è amministrata da  questa   cricca  è molto preoccupante, siamo stati calpestati dalla presunzione e dalla arroganza ed infatti non abbiamo un  vero sindaco a Treia, ma un sindaco sospeso. Ancora una volta ne ha patito l'immagine della città di Treia, per evitare quello che si è verificato, nel rispetto per Treia, Capponi non si sarebbe dovuto ricandidare,  almeno fin quando non fosse stato  scagionato dalle sue pendenze giudiziarie. Questo avrebbe  dovuto fare un degno sindaco!

G.S.:  e perché ha nominato la giunta appena dopo la sua proclamazione?

M.C.: quello che volevo dire è che la faccenda è stata troppo semplificata da entrambe le parti durante la campagna elettorale, mi pare che nella burocrazia e giustizia italiana ci siano molte sfaccettature e la situazione è più complessa di quello che sembra. La giunta è stata nominata da Capponi, lo poteva fare? Credo lo scopriremo prossimamente.

F.F.: ma che state a dire ?! Cosa è stato semplificato? Da una parte si è dimostrato che Capponi non poteva fare il sindaco e non sono chiacchiere perché così è, non cercate attenuanti che non ci sono, non difendete l'indifendibile.  Capponi non si è comportato trasparentemente  con la maggior parte di coloro che l'hanno votato, anzi più i giorni passano e più persone si sentono deluse,  non persuase, dubbiose. Credo che se domani  andassimo a votare di nuovo  Capponi prenderebbe solo una manciata di voti... Sappiano che  oggi Treia ha un opposizione sostenuta da tanti Treiesi mentre  la pseudo-giunta comunale non rappresenta una vera maggioranza.

G.S.: sulla manciata di voti non sarei tanto certo...

F.F.: certo, ma non sarebbero  abbastanza per  rimetterlo in sella

K.R.: io penso che far girare tutto attorno alla vicenda capponiana (prima e dopo le elezioni) sia veramente miope, sia rispetto ad un’analisi politica che abbia un minimo di fondamento sia per un’analisi più allargata su questo territorio.  Pensate davvero che proporsi ai cittadini attraverso l’anti Capponismo sia stata una mossa vincente? Ricordo che tantissimi cittadini (trovandosi a scegliere tra Lega e Capponi) semplicemente non sono andati a votare. E il problema era già stato discusso  da tempo e soprattutto per tempo.

F.F.: non so se parla per sentito dire o altro  perché la lista Prima Treia ha basato la sua campagna su un programma credibile viste le risorse è molto più in linea con la realtà, per quanto riguarda l'attenzione su Capponi si è limitata a mettere a conoscenza della popolazione, tramite esperti in materia,  lo scenario che purtroppo a Treia sta diventando realtà. Ma qua sembra ci sia più interesse a far passare le cose come fossero normali o far finta di niente, come fosse una cosa normale avere votato chi non poteva fare il sindaco, una cosa normale non avere oggi  un sindaco appena fatte le elezioni per il sindaco.  E non mi sento di criticare neanche chi ha votato Capponi non sapendo che sarebbe stato sospeso  perché  noi treiesi siamo gente che non vive di politica  ma non per questo ci si deve approfittare della nostra ingenuità,  non ho nulla di personale contro Capponi, sia chiaro, ritengo solo che non si è comportato lealmente  e per quanto sembri normale -visti appunto i commenti-  per me Capponi ha  imbastito una campagna elettorale ambigua, i fatti lo dimostrano.  E se la sua squadra avesse un minimo di rispetto vs Treia dovrebbe dimettersi con tanto di scuse. Per quanto riguarda la Lega poi tocchiamo davvero il ridicolo.  Chi non è andato a votare semplicemente ha dimostrato che gli va bene tutto o che non gli frega niente ma chi ha votato alle Europee, dando oltre il 50% alla lega di Salvini, poi  ha dato il voto a Capponi? Certo è  l'amico  il compagno di merende dell'arcano incantatore...  Una contraddizione non di poco conto e di scarsa coerenza che purtroppo ci può anche stare in un piccolo borgo come Treia dove la realtà per fortuna ancora è ben lontana dall'esasperazione delle grandi città dove la Lega e la politica di Salvini ha conquistato consensi impensabili.  Continuo cmq a non comprendere questa rassegnata posizione nell'accettare passivamente, come fosse normale, quanto è successo. Figuriamoci poi cercare di attenuarne la gravità. 

G.S.: ma non c'era anche una Terza lista? "di sinistra"?

G.F.: Da subito non si era capito che "Democratici per Treia" fosse stata una lista "indipendente", tutti pensavano ad una lista civetta fatta da Capponi per far perdere voti alla Lega. Invece... è stata una lista  di una lealtà, civiltà e coerenza uniche. 

E.R.: La gioiosa macchina da guerra (ricordando Occhetto) si è inceppata. Secondo me è stato calciato un rigore a porta vuota ed il candidato della Terza Lista  è stato buttato fuori. A parte questo,  Capponi o non Capponi,  Patassini ha dimostrato la sua inefficienza e  se ne deve andare per incapacità manifesta.

Risultati immagini per Sampaolo e patassini  a treia
 Patassini, Sampaolo, Castellani, Mozzoni

Per il momento interrompo  questa  discussione  e segnalo, sotto  un altro post, un commento di Franco Capponi, che dice: 
"Vorrei spegnere i vostri entusiasmi o le delusioni per dirvi che è tutto vero! Noi abbiamo vinto le elezioni, abbiamo nominato legittimamente la Giunta e il comune funziona già a pieni giri! Come ho detto a tutti quelli che sono venuti ai miei incontri il Sindaco deve finire di scontare una squalifica (sospensione) di altri 4/5 mesi o meno se la sentenza di assoluzione da ogni addebito avvenisse prima... dopo di che sarà Sindaco a tempo pieno. Le bufale le hanno raccontate a Voi (Patassini il patac....) con la storia del commissariamento che non potrà esserci, anzi con l’ attivazione della Giunta è venuto meno! Tutto qui,  poi nei mesi prossimi ci saranno sicuramente altri scoop! (...) La nostra Giunta sta già lavorando come le spetta avendo vinto le elezioni. Il discredito non lo abbiamo creato Noi bensì ben più altolocati personaggi!"

Poi un amico, A.S.,  mi scrive chiedendomi: "Carissimo Paolo, ho vissuto da vicino anche questa campagna elettorale, ti assicuro che il gruppo che vedeva Capponi candidato sindaco, in tutte le assemblee non ha mai forzato la mano su insulti o discredito sui componenti dei gruppi avversari, ma si è prevalentemente parlato di ciò che è stato fatto e di programmi futuri, cercando di ascoltare anche le platee che di volta in volta si incontravano, la cosa bella è stata questa che senza il bisogno di infangare o insultare nessuno, passavano 3 ore senza accorgersene.
P. S. Caro Paolo appena possibile e de visu avrei piacere che tu mi spiegassi il ruolo della terza lista. A presto..."

Al che gli ho risposto che l'avrei incontrato volentieri per raccontargli tutto senza riserve... 

Mi fermo qui, Paolo D'Arpini


Treia. Risultati elezioni comunali del 26 maggio 2019:

TREIA 2030  FRANCO CAPPONI  -  Voti:  2489 - Pari al 48,19% 
Seggi 8 - Franco Capponi Sindaco 

PRIMA TREIA  VITTORIO SAMPAOLO  - Voti:  2.320  - Pari al  44,92%
Seggi 4

DEMOCRATICI PER TREIA  MASSIMO MEDEI  - Voti: 356 - Pari a 6,89%
Seggi 0

 Votanti: 5.421 (56,82%).  Schede nulle: 159  - Schede bianche: 97.  Schede contestate: 1


Ed ecco i nomi della nuova giunta comunale:

Si rileva dall'Albo Pretorio del Comune di Treia che il sindaco Franco Capponi, con decreto n. 1 del 27 maggio 2019, ha nominato la nuova Giunta Comunale: David Buschittari: Vice-sindaco ed assessore alla Polizia Municipale, viabilità, etc. - Donato Massei: Lavori pubblici ed assetto del territorio, etc. - Luana Moretti: Cultura e servizi sociali, etc. - Ludovica Medei: Bilancio e programmazione economica, etc. 




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.