giovedì 2 marzo 2023

Macerata. Viaggio tra “pillole” di storia locale nella Biblioteca Mozzi Borgetti



Incontro su “Storici, letterati e scienziati maceratesi nei rapporti con la cultura nazionale. "Viaggio tra “pillole” di storia locale”, si svolgerà a Macerata venerdì 10 marzo 2023 alle ore 16 presso la Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti con il patrocinio del Comune di Macerata.

Nel corso dell’incontro saranno presentati e commentati alcuni brevi video curati dai proff. Alberto Meriggi e Nazzareno Gaspari, realizzati dall’emittente locale Emmetv, riguardanti pagine inedite di storia locale concernenti fatti, circostanze curiose e personaggi dei quali il trascorrere del tempo sta mettendo a rischio il ricordo.

L’incontro sarà aperto dalla presentazione, per la prima volta, di un video riguardante un ricordo del dott. Aldo Adversi, cofondatore del Centro Studi Storici Maceratesi (con i proff. Dante Cecchi e Pio Cartechini), coautore della Storia di Macerata (con Dante Cecchi e Libero Paci) e direttore della Biblioteca Mozzi-Borgetti dal 1965 al 1987.

Seguiranno altre “pillole” riguardanti vari temi: la fioritura di accademie a Macerata nel Cinquecento; la partecipazione dei letterati maceratesi alle polemiche letterarie del secolo XVI; il medico condotto locale, sostenitore del vaccino del vaiolo, Benedetto Boccanera, detto per la sua bravura “l’Ippocrate delle Marche”; il filosofo, medico e storico della medicina Francesco Puccinotti e i suoi studi sulle malattie epidemiche; l’estroso sacerdote treiese don Guido Pasqualini, inventore della macchina da scrivere per musica e della cuccuma, la prima macchinetta per il caffè.


Prof. Alberto Meriggi











Presidente del Centro Studi Storici Maceratesistudimaceratesi@virgilio.it



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.