mercoledì 18 gennaio 2017

18 gennaio 2017, Marche, Abruzzo, Umbria: "La terra trema, nevica, il fiume esonda, arriva l'esercito.."



L'immagine può contenere: una o più persone, albero, spazio all'aperto e natura
Treia, 18 gennaio 2017: Terremoto e neve  - Foto Daniela Cammertoni

EMERGENZA TERREMOTO: PALESTRA APERTA A PASSO DI TREIA


Si informa la cittadinanza che, a seguito del nuovo sciame sismico iniziato nella mattinata del 18 gennaio 2017, la Palestra di Passo di Treia viene aperta a partire dalle ore 20.00 per chi non intende trascorre la notte nella propria abitazione.
Non è prevista la somministrazione di pasti ed è necessario portare con sé coperte e cuscini.
Per qualsiasi informazione il COC è aperto fino alle ore 20.00 di questa sera. (tel.  0733/218701 – 0733/218724).
REGOLE PER GLI OSPITI DEL CENTRO DI ACCOGLIENZA
- Ciascun ospite è responsabile dello spazio occupato e deve tenerlo pulito
-  Gli animali da compagnia (cani e gatti) non sono ammessi, nemmeno nel trasportino
- E’ tassativamente vietato l’utilizzo di apparecchi elettrici di qualunque genere e l’utilizzo delle prese di corrente
- E’ vietato fumare e consumare alcolici
- I minori debbono essere sempre accompagnati.
L’ingresso al centro di accoglienza è consentito entro le ore 22.00
Verrà effettuata vigilanza sul rispetto delle regole sopraindicate.
...................................
Risultati immagini per terremoto 18 gennaio 2017  marche

18 gennaio 2017 - ...ecco  un'altra forte scossa,  alle 14 ,35. Mentre stavo scrivendo stamane il tavolo e la sedia hanno iniziano a tremare il lampadario ad oscillare, terremoto! accendo subito la tele e vado su rainews una scossa lunghissima epicentro Montereale alle 10.25 magnitudo 5.3 dopo un po' un'altra forte scossa alle 11.14 magnitudo 5.4 alle 11,25 un'altra scossa 5.3, dicono stessa faglia di agosto. La neve complica la situazione. sta nevicando ormai da qualche giorno in maniera ininterrotta e continuerà a nevicare ancora per le prossime ore. Stamane appena sveglio ho consultato i giornali televideo e diversi blog locali riportano la notizia del fiume che sta esodando, allagamenti in tutto il territorio. centinaia di paesi e cittadine isolati senza elettricità, muri di neve. Oggi in Abruzzo  arriva l'esercito. Nel cielo un elicottero ambulanze e suoni di sirene.
Una serie di congiunture pazzesche tra  venerdì tredici e  martedì 17, il 16 il giorno più triste dell anno come riportavano i giornali l'altro ieri. Mancava solo il terremoto di oggi, 18 gennaio,  dopo la pesante perturbazione siberiana che ha portato metri di neve nell'entroterra e  lungo le coste adriatiche.

Sant'Antonio proteggici  tu!

Ferdinando Renzetti 


...............

SINDACO DI USSITA (MC) RINALDI SU RADIO 24: VIABILITÀ “IN CONDIZIONI PIETOSE. CI VUOLE MAGGIORE IMPEGNO DELL’ANAS. È GIÀ TROPPO TARDI”. “SOTTO CONTROLLO LA SITUAZIONE ALLEVATORI”.
“Non vi rendete conto cosa vuol dire combattere con un metro di neve, un metro e venti, a fondo valle. Vuol dire che a Casali avremo sicuramente due metri di neve. Ma, oltre a questo, io devo lanciare un allarme grossissimo sulla viabilità che collega i Comuni di Ussita, Visso e Castel Sant’Angelo Sul Nera, al resto del mondo, cioè alla strada statale 209 che, con la chiusura della Valderina, è l’unica strada che ci porta verso il collegamento viario: è in condizioni pietose, pietose. A senso unico si viaggia, ma ci vuole un impegno maggiore dell’Anas. Eravamo stati allertati, avvertiti, puntualmente, dalla Protezione civile e la viabilità sta facendo un flop. La superstrada da Tolentino al bivio Maddalena è impraticabile”.

Così Marco Rinaldi, Sindaco di Ussita (MC), intervenuto a Melog, su Radio 24, in merito all’emergenza terremoto che ha colpito il centro Italia. “Io ho il mio suv e viaggio – ha aggiunto il Sindaco – ma non tutti hanno il suv. Le ambulanze devono poter passare. L’Anas deve affrontare questa situazione di emergenza con una risposta immediata e di emergenza. È già troppo tardi. Si sta alzando il vento. Se con la bufera ci chiude il valico di appennino, lì ci vuole un passaggio continuo degli spazzaneve”.
In merito alle persone che sono dovute rimanere nelle zone colpite dal terremoto per continuare a gestire la propria attività di allevatori, il Sindaco di Ussita intervenuto a Radio 24 ha dichiarato: “Abbiamo puntualmente sotto controllo la situazione. Abbiamo gli allevatori che sappiamo dove sono. Parliamo anche dell’allevatore che stava a Casali: ieri sera è sceso, l’abbiamo fatto scendere, e ha dormito delocalizzato. Adesso c’è da raggiungere Casali per dar da mangiare agli animali. Gli animali stanno nella stalla ma alla fine vogliono mangiare”.

Risultati immagini per passo di treia presepe


Passo di Treia - Messaggio di speranza

All'interno il servizio di èTv Macerata andato in onda ieri su èTv Marche (canale 12) sulla rappresentazione della Natività dell'8 gennaio: anche se è difficile, vista la situazione, penso che quanto fatto nell'ultimo Natale possa infondere un po' di coraggio, soprattutto nella giornata di oggi... 


Andrea Mozzoni

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.