martedì 9 maggio 2017

Appello per la realizzazione collegiale della Fierucola delle eccellenze bioregionali del 2017


Risultati immagini per Chiesanuova di Treia.

Cari amici del Comitato Treia Comunità Ideale e cari treiesi, son qui a voi per prospettarvi la possibilità di organizzare la prossima Fierucola  delle Eccellenze Bioregionali, dell'8 dicembre 2017, nella Frazione di Chiesanuova di Treia. 


Sono stato recentemente con Lorenzo Luccioni a vedere il luogo, che sembrerebbe adatto, sia nella piazza ove sono i portici, sia davanti alla Chiesa ove anche lì insiste un porticato. Bisognerebbe a questo punto decidere il da farsi e andare a parlare con Don Peter, il parroco di Chiesanuova, per sentire la sua disponibilità. Ma non è solo la disponibilità di Don Peter, per l'uso degli spazi, che è necessaria, quel che serve maggiormente è la nostra-vostra disponibilità a collaborare e contribuire alla riuscita della Fierucola. 

La precedente edizione 2016 tenuta a Passo Treia ha avuto buon esito anche per la collaborazione del Comune, dell'associazione La Torre, della Protezione Civile di Treia, dell'Avis di Treia, dell'Ente Disfida, della Proloco, della Coop. Talea, del Fotoclub Il Mulino, della Banda comunale, della Parrocchia, etc.  etc . La manifestazione si è svolta in modo  collegiale e questo è bene. Ognuno dei nominati, nei limiti delle proprie disponibilità e possibilità, ha contribuito all'arricchimento della manifestazione con proprie iniziative, ma sostanzialmente nella parte organizzativa e preparativa e nella presenza reale alla Fierucola  debbo dire che poche sono state le persone materialmente coinvolte.... 

Risultati immagini per treia fierucola eccellenze bioregionali

Un ringraziamento particolare va rivolto a Simonetta Borgiani che ha curato, con un ausilio da parte di David Menichelli e Fernando Pallocchini, tutta la parte espositiva davanti alla Chiesa della Natività, il che ha comportato per lei  un grande impegno e responsabilità. Anch'io ho cercato di fare la mia parte svolgendo tutto il lavoro burocratico,  di coordinamento generale e organizzando e presenziando la sezione culturale olistica nella Torre Molino.  

Il fatto è che se si vuole raggiungere uno scopo così impegnativo, come di fatto è l'organizzazione della Fierucola, che ha contato quasi un centinaio di espositori e di interventi culturali, non si può farlo senza la collaborazione di tutti gli elementi interessati all'evento. Ricordo che, alla fine del 2016, quando ci fu l'incontro  fra il Comune e le Associazioni per la stesura del programma generale degli eventi previsti nel 2017 a Treia, io a nome del Comitato diedi la disponibilità a proseguire l'esperimento della Fierucola dell'8 dicembre, purché -dissi- si fosse svolta in collaborazione fra tutti i soggetti che avevano contribuito alla buona riuscita delle precedenti edizioni. 

Risultati immagini per fierucola Treia.

Personalmente mi piace l'idea della Fierucola, che io stesso proposi, ma  non posso sobbarcarmi, data l'età e le mie condizioni economiche, il peso di una organizzazione che supera di molto le mie forze. Pertanto son qui a chiedervi concretamente: cosa vogliamo fare?

Questo è un appello alle componenti sane della Città di Treia a contribuire al mantenimento di questa ormai tradizionale Fierucola, che ha lo scopo di valorizzare la cultura e la produzione di ogni bene utile e necessario alla comunità che vive nel luogo. 

Attendo una vostra risposta, Paolo D'Arpini


Tel. 0733/216293

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.