martedì 24 marzo 2020

Facebook - Come utilizzare i social in modo costruttivo....


Immagine correlata
Treia è spopolata ma i treiesi son vivi

In questi giorni di isolamento forzato, dovuto al confinamento nei propri alloggi per evitare il contagio, è molto difficile per le persone che vivono in città, e non hanno a disposizione una campagna circostante,  trascorrere attivamente e proficuamente il tempo.

La lettura di giornali, libri o addirittura lo scrivere libri o diari non è una pratica molto diffusa e la maggior parte dei segregati  si arrabatta gironzolando per la casa, magari mettendo in ordine vecchi cassetti, lustrando pavimenti, cucinando, telefonando ad amici e conoscenti o -e questo lo fa la maggioranza dei reclusi collegati ad internet- passare ore ed ore sui social.

Di questo ne abbiamo  già parlato in un precedente articolo, in senso un po' critico (vedi: http://treiacomunitaideale.blogspot.com/2020/03/cera-una-volta-treia-ora-ce-solo.html),  ma esiste anche un modo costruttivo ed utile di partecipare ai gruppi facebook.

Ultimamente sono nati nuovi gruppi tematici  per aiutare le persone  a "restare a casa insieme" ovvero per accorciare la distanza fra le persone in questo momento di crisi, pubblicando foto, video, esperienze ed attività da poter svolgere a casa, sotto la guida o l'istruzione di qualche "specialista". Questo è il caso di gruppi di preghiera, pratiche yoga, meditazioni guidate, etc., ma ci sono anche indicazioni per svolgere attività open air, per chi possiede un orticello sotto casa e magari può approfittare dell'inattività lavorativa per imparare a riconoscere le erbe selvatiche che vi crescono. 

Immagine correlata

Questo è il caso proposto dall'amica semplicista, Maria Sonia Baldoni, che in un gruppo di Amandola propone la conoscenza di erbe, bacche, fiori e frutti selvatici ed il loro uso e proprietà. Beh, non molti hanno un orticello urbano sotto casa, ma forse lo possiede il vicino e magari ci si può accordare per un uso condiviso, sia pur singolarmente, senza cioè stare assieme fisicamente.

Queste forme concrete di collaborazione e di apprendimento ci aiuteranno a mantenerci in contatto cercando di superare insieme ed al meglio, questo momento di estrema difficoltà per la nostra comunità.

E queste forme cerchiamo anche noi di metterle in pratica nel nostro gruppo di facebook   https://www.facebook.com/groups/690521727714968/ al quale vi invitiamo ad iscrivervi, se non l'avete già fatto, contribuendo così alla crescita di una socializzazione virtuale positiva...

Paolo D'Arpini

Risultati immagini per trea paolo d'arpini al computer

Comitato Civico "Treia Comunità ideale"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.