domenica 5 aprile 2020

Treia - Domenica delle Palme, in raccoglimento, aspettando la Santa Pasqua di Resurrezione...


Treia, 21 marzo 2015 – Equinozio di Primavera nell'orto degli ...

Treia, 5 aprile 2020 -  Si avvicina la Santa Pasqua  e siamo ancora  in ritiro domiciliare (a causa del Covid19). Oggi è la Domenica delle Palme  e la tradizionale  distribuzione dei ramoscelli d'ulivo quest'anno sicuramente non si terrà. Dovremo arrangiarci, ognuno per sé e Dio per tutti.  Io sono fortunato perché   proprio sotto  casa, nell'orto  di Caterina, ci sono 4 begli ulivi ed un rametto potrò raccoglierlo e benedirlo io stesso, come segno di buona fortuna. 

Preghiera del mattino: A Gesù che entra in Gerusalemme | Alla ...

Si dice che Gesù, in questa che è chiamata la Domenica delle Palme, giunse a Gerusalemme in groppa ad un'asina bianca e fu accolto dalla popolazione giubilante con l'offerta di ramoscelli d'ulivo.  L’ulivo è l'albero più significativo delle tre religioni monoteistiche che con il suo olio “crea la luce”, che è “l’asse immobile della terra”, che rappresenta Abramo l’antenato comune degli ebrei, dei cristiani e dei musulmani. Il ramoscello d’ulivo portato dalla colomba a Noè è anche qui il segnale di nuova luce e la ripresa della vita sulla terra.

Vorrei dire due parole anche sul veicolo scelto da Gesù: l'asino, umile  compagno di viaggio del Figlio dell’uomo.
L’asino è un animale molto intrigante, simboleggia ignoranza e intelligenza. Giuseppe su un’asina condusse Maria e Gesù in Egitto.


LA SACRA FAMIGLIA FUGGE IN EGITTO - MARIA DI NAZARETH SEMPRE BEATA

Secondo Giordano Bruno l’asino era la creatura più sapiente, ma la storia e la letteratura gli hanno riservato un ingiusto trattamento: l’asino è stato sbeffeggiato e insultato. E anche oggi, quando lo si nomina, spesso è solo per ricordarne la testardaggine o la scarsa intelligenza. Il simpatico animale ha avuto però   una possibilità di rivincita, è stato scelto dal Salvatore come suo compagno di viaggio...

Buona Pasqua di Resurrezione a tutti!



Paolo D'Arpini

Stringata autobiografia di Paolo D'Arpini, da Roma a Verona, da ...

1 commento:

  1. I vantaggi del ritiro domiciliare – Scrive T.R.: "Restare in casa non è un sacrificio ma una doppia opportunità: ostacolare il contagio e dialogare con i familiari"

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.