martedì 16 febbraio 2021

Treia. Donazioni al progetto TUCUM



L’Amministrazione Comunale di Treia in accordo con la Caritas cittadina ha aderito al Progetto Tucum che permette di sostenere e accompagnare in modo più discreto tante famiglie della nostra città che a causa degli effetti della pandemia stanno attraversando momenti difficili. 

Motore di questo innovativo progetto è l’utilizzo dell’App Tucum che, sull’esempio del caffè sospeso, consente di donare in favore delle persone più bisognose. Le donazioni raccolte, non solo attraverso l’App ma anche mediante altri canali quali bonifici o versamenti in contanti, servono per alimentare i crediti delle Tessere Tucum che vengono consegnate ai Beneficiari per ritirare direttamente dai negozi convenzionati ciò di cui hanno bisogno. 

Questo servizio va così a mitigare il tradizionale approccio del pacco viveri a vantaggio della dignità della persona aiutata che, in questo modo, può rispondere anche ad altri bisogni quali, ad esempio, materiale per la scuola, farmaci e cure mediche. Le Tessere, ad utilizzo personale, possono essere usate solo nel territorio di competenza per favorire il sostentamento dell’economia locale a vantaggio delle piccole attività che, a loro volta, devono garantire dei requisiti di eticità convenzionando solo prodotti sani (no alcol e tabacchi) e non disponendo al loro interno slot machine e apparecchi simili. 

Inoltre il Beneficiario della Tessera versa alla Caritas un contributo di 2,00 € al mese come senso di responsabilità e di partecipazione al Progetto. 

Con la presente Vi invitiamo a prendere parte anche Voi a questo Progetto nelle modalità che più riterrete opportune. Per sostenere le famiglie del territorio è possibile: 1) Scaricare l’App Tucum e, dopo una semplice registrazione, donare in favore di “Caritas Treia” presente alla voce “Sostieni un fondo sospeso” 

1, attraverso questa modalità le donazioni potranno essere portate in detrazione nella misura del 35% oppure in deduzione del 10% dal reddito complessivo netto dichiarato (art. 83 comma 2, D.Lgs. n. 117/2017). 

oppure 2) Inviare un bonifico bancario alla Caritas di Treia: Intestazione: “Parrocchia SS Annunziata Cattedrale di Treia” IBAN: IT 6 8Y03 1116 9212 0000 0000 1025  - Causale: “Sostegno Progetto Tucum”. 

Per maggiori informazioni visitare il sito www.tucum.it oppure contattare i numeri telefonici: 0733/218711; 0733/218727. 

CARITAS TREIA  nasce dall'esigenza di contrastare i problemi legati alla povertà, proponendo uno strumento innovativo per vivere la carità 

 Franco Capponi  e  Don Alejandro Gonzalez Parilla






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.