sabato 15 ottobre 2022

Macerata. Intervento di Liana Maccari alla presentazione del libro "Chi sei tu?" di Paolo D'Arpini



La presentazione del libro Chi sei tu? I Ching, lo Zodiaco cinese e il sistema elementale indiano è avvenuta il 14 ottobre 2022 alla Biblioteca Mozzi Borgetti.

Avevo fatto il tampone per il Covid il 3 ottobre ed era risultato positivo. Il tampone di uscita l'ho fatto proprio il 14 ottobre, al mattino, ed è risultato negativo. La mia prima uscita dunque è stata andare alla Biblioteca Mozzi Borgetti alla presentazione del libro di Paolo D'Arpini.
L'autunno è bellissimo, la campagna, gli alberi, i campi, il paesaggio pieno di umori e umidità, la città. Tutto mi ha fatto girare la testa. Da quanto tempo ero “fuori”! Cioè costretta a stare “dentro”! Certo, la mascherina pesante, gli occhiali appannati, l'ascensore che non funziona! Quanta fatica! E intanto mille impegni e faccende che avevo rimandato fino al giorno che fossi potuta uscire (tipo: restituire la moneta alla cara amica che è andata a comprarmi il pane in questi giorni di reclusione). Ma prima è venuta questa presentazione, un'occasione alta. Leggo nel libro in questione: “Il periodo dal 23 settembre al 22 ottobre corrisponde all'esagramma Kuan. Il nobile espone le leggi del cielo al mondo intero, e ciò che dice si avvera.”

E' proprio ciò che sento, no, ciò di cui ho bisogno. Perché, stranamente, non sento alcuna mancanza degli altri, delle persone, del prossimo. Però mi chiedo chi sia quel nobile che invece desidero incontrare: è forse uno dei presenti? E' lo stesso Paolo che esplica il suo libro, con la sua saggezza atea e la sua esperienza di vita un po' fuori dal sistema? E' forse la sua compagna, il suo editore, o Morena Oro che vedo entrare, o Nunzio Cocco, silenzioso e sorridente alla saggezza che ispira il lavoro svolto da Paolo? La giornalista Simonetta Borgiani, dalla sorprendente espressività, lo spontaneo Maurizio Angeletti? Glielo chiedo, al momento delle domande: Chi è il nobile, visto che secondo lui ognuno deve cercare la conoscenza di sé senza maestri? Il nobile- mi dice – è chiunque. Chiunque è nobile. Quello è il nobile.

Liana Maccari



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.