giovedì 25 ottobre 2018

Treia, 25 ottobre 2018 - Il pateracchio è fatto...


Risultati immagini per treia capponi e la sua giunta
Foto dell'insediamento dell'amministrazione, ora dimissionaria

Tanto tuonò che piovve, si dice. Ma oggi, 25 ottobre 2018, in città splende il sole e la temperatura è mite. …. Eppure da voci di corridoio si apprende che ormai in Comune il pateracchio è fatto. Treia sarà commissariata.

Da alcune fonti sorgive, interne alla maggioranza consigliare fedele a Franco Capponi, apprendiamo che la separazione di fatto è avvenuta. Manca solo la conferma delle carte bollate ma ciò che era stato ventilato da più parti in questi ultimi giorni ha assunto una forma definitiva.

Causa della lite insanabile è la posizione presa, in merito ad alcuni progetti precedentemente approvati (ubicazione plesso scolastico, Villa Spada, etc.), dalla vicesindaco Edi Castellani,  facente funzioni di sindaco (in seguito alla decadenza di Franco Capponi per alcuni fatti trascorsi che qui non menzioniamo). La posizione assunta dalla Castellani -dicevamo- non è piaciuta ai membri della maggioranza, i quali dopo un chiarimento ("notturno" - scrive il Corriere Adriatico) hanno definitivamente sfiduciata la vice-sindaco.

Quel che ci aspetta ora è rebus. Mala tempora currunt, con un commissario in carica e l'incombente tenzone all'ultimo sanguine per la conquista degli scranni alle elezioni amministrative di maggio 2019.

Stavolta il rinnovo del Consiglio Comunale e la nomina del nuovo Sindaco non è per nulla pronosticabile. Le liste in competizione potrebbero essere variegate. Ad esempio, cosa farà la Castellani? Cosa farà il Mozzoni? Cosa Farà la Cammertoni? Cosa farà il Capponi (o chi per lui)? Ed anche -non dimentichiamolo- cosa farà il Circolo locale del PD che alle ultime elezioni politiche del 4 marzo ancora contava su un portafoglio elettorale di 900 voti?

Faceva dire Jean Tardieu all'ispettore Dupont nel suo "C'era folla al castello", un psicodramma comico: "Il mistero s'infittisce la trama s'ingarbuglia"....

Paolo D'Arpini


Treia. Edi Castellani e Paolo D'Arpini, in tempi migliori

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.