venerdì 20 settembre 2019

Treia, 27 ottobre 2019 . Gianluca Lalli, cantafavole al Seminasogni d'autunno


Risultati immagini per gianluca lalli

Salve sono Gianluca Lalli  cantautore, regista e scrittore di Arquata del Tronto, il 27 Ottobre 2019 sarò a Treia, in occasione dell'esposizione autunnale del Seminasogni, che si tiene in Località Moje-Pisciarello (a casa di Andrea e Chiara), dove terrò una sessione del  "cantafavole", dedicata a Gianni Rodari, rivolta a piccini e grandi.    Da una decina di anni mi occupo delle favole di Rodari,scoperte tra l'altro a casa di Fabrizio alla Tribù delle noci Sonanti,  uno dei membri fondatori del Seminasogni, quando Siddartha era praticamente in fasce. Si perché Fabrizio leggeva le favole di Rodari a Siddartha prima che il bimbo si addormentasse. Sta per uscire un disco che si chiama Favole al Telefono  proprio come il libro di Rodari, ed è un Lp con  8 canzoni tratte dal testo dello scrittore. In realtà si tratta di un libro didattico per bambini dove il fanciullo può leggere la favola, leggere il testo dalla canzone tratta dalla favola, può suonarla perché c'è nel libro anche lo spartito musicale e può ascoltarla giacché sul retro vi è il disco audio dalle canzoni ricavate dalle favole.  

Risultati immagini per "Favole al telefono " di Gianluca Lalli

introduzione tratta dal libro "Favole al telefono " di Gianluca Lalli

L’idea di mettere in musica le favole di Gianni Rodari nasce da un progetto chiamato Il cantafavole, un laboratorio di scrittura creativa e musicale, che ormai, in qualità di esperto esterno, propongo da molti anni nelle scuole statali italiane. Perché, tra molti altri scrittori autorevoli, ho scelto proprio Rodari? Perché in Rodari ho sempre trovato una grande capacità di trasmettere importanti valori educativi, indispensabili per la socialità dei bambini e degli adulti. Ho scelto Rodari, perché, leggendo una qualsiasi delle sue favole, si è colti dall’impellente necessità di riflettere. Ho scelto le favole di Rodari per il loro straordinario potere edificante. Ho scelto Rodari, perché nei suoi scritti la fantasia, o, come la chiamava lui,  la Fantastica, è l’unico potere che viene celebrato. Attraverso la mia professione di cantautore, e ancor di più attraverso quella di musicoterapista, a contatto con i malati che lottano contro il dissolvimento della propria identità, faccio esperienza quotidiana della musica come strumento potente, capace di lenire il dolore e di far riemergere la parte gioiosa di ognuno. E, allora, quale connubio migliore può esistere di quello tra la fantasia e la musica?
Ho pensato dunque di creare un testo didattico in cui viene proposta una versione musicata dell’opera Favole al telefono.
Il libro si compone di queste parti : testo originale di ogni favola, canzone tratta dalla medesima favola, spartito musicale e cd audio.
L’auspicio è quello di veicolare, attraverso la musica, Musa dalla forte vocazione inclusiva, il messaggio libertario contenuto nelle favole di questo grande autore.
Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questo progetto, perché senza di loro il libro non avrebbe mai visto la luce.
Questa semplice constatazione corrobora la tesi dell’importanza degli incontri, dell’essenzialità della condivisione con gli altri delle nostre esperienze di vita, della bellezza irradiata dalla solidarietà tra gli esseri umani, valori questi imprescindibili per restare tali, valori che il maestro Gianni Rodari mi ha insegnato in ogni parola che ha scritto, trasformando la nostra vita in una magica favola.


Gianluca Lalli - Cell. 346.5125118

Risultati immagini per moje treia casa di andrea
Treia. Loc. Moje - Pisciarello

Per saperne di più 

Notizie su Gianluca Lalli:  https://it.wikipedia.org/wiki/Gianluca_Lalli


Come arrivare a Contrada Moje: 
Da Treia imboccare la Strada Provinciale 128, all'altezza dell'Isola Ecologica prendere per Contrada Santa Maria in Paterno, dopo 300 mt. circa girare a destra in Contrada Moje, lì seguire le indicazioni appese e siete arrivati. 

1 commento:

  1. Commento di Giovanni Dellacasa: "Venite numerosi con i vostri prodotti, e/o tanta voglia di scambiare e acquistare cibi naturali. Sarà anche una bella occasione per incontrarsi e stare insieme. Gianluca del Cantafavole chiede quanti bimbi parteciperanno! Telefonare al: 346.5125118"

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.