mercoledì 13 novembre 2019

Laboratorio della Comunità Nuovo Mondo su: "Come creare la comunità che desidero?" - Mondolfo-Marotta 17 novembre 2019


Come creare la comunità che desidero?
Laboratorio di Scuola evolutiva della Comunità Nuovo Mondo
aperto a tutti e condotto da Graziano Pino
 

Domenica 17 novembre 2019, dalle 10.00 alle 18.00
 Mondolfo-Marotta via Monteciappellano 32

Proponiamo un evento formativo, utile per ogni tipo di attività di gruppo. Ideare e creare una comunità, grande o piccola, o un gruppo, in cui vengano condivisi alcuni aspetti della nostra vita, non è semplice, anche perché va a contattare diversi parti di noi di cui non sempre siamo consapevoli. Possono emergere paure, diffidenze, credenze depotenzianti o semplici domande … è necessario ascoltarle ed accoglierle. Questo sia a livello individuale sia a livello collettivo.

La proposta formativa riguarda il far emergere domande virtuose per trovare assieme risposte altrettanto virtuose. Per fare questo occorre potenziare le nostre capacità comunicative e di intelligenza emotiva, ridimensionare il nostro pensiero lineare per un pensiero sistemico e virtuoso. Occorre chiederci altresì quale sia la nostra mission e vision personale, condividerla e crearne una più condivisa e di gruppo.

Nelle cinque ore a disposizione, condotte in modo leggero, cominceremo a fare tutto questo. Alla fine della giornata saremo più consapevoli dei nostri stili comunicativi, dei nostri processi di pensiero, delle nostre e altrui emozioni e di come funzionano i gruppi. Avremo codefinito meglio la nostra mission e vision collettiva, nello stesso tempo sapremo continuare a integrarla qualora il nostro gruppo subisca dei cambiamenti.

Il metodo formativo sarà interattivo, non ad esposizione frontale, comprenderà la proiezione di alcune immagini, per fissare alcuni concetti fondamentali, ed esercitazioni pratiche, specialmente sull’ultima parte. (Il programma potrebbe subire delle variazioni a seconda anche delle dinamiche che emergeranno)

PROGRAMMA (di massima) del 17 Novembre 2019
10.00 - 10.30  Patto formativo iniziale, sulla giornata
10.30 - 12.00   Intelligenza emotiva, comunicazione efficace e dinamiche di gruppo (che ci permette di acquisire un linguaggio comune e sviluppare alcune abilità fondamentali, ca 1,5 ore)Pausa 15 minuti 12.15 - 13.30 Epistemologia del cambiamento, pensiero laterale, creativo, sistemico (come occorre pensare, sentire, esprimere, agire per produrre assieme un cambiamento virtuoso e duraturo); ca. 1 ora13.30 - 15.00 Pranzo condiviso (con l'apporto libero di tutti i partecipanti) e convivialità15.00 - 17.30  Mission e vision: come definire e comunicare la propria vision individuale e come passare da una vision individuale ad una vision condivisa e di gruppo. 2,5 ore.
 17.30 - 18.00  Conclusioni insieme e saluti Graziano Pini Sociologo.

 
ASPETTI ORGANIZZATIVI
 PRANZOCondiviso: ognuno porta liberamente qualcosa di alimenti biologici o naturali, certificati o non certificati.
 ISCRIZIONE  Non è richiesta iscrizione o registrazione. Si prega di arrivare in orario
 COSTI.  Non è previsto un costo per l'evento. Si creerà solo un fondo cassa per il rimborso spese del relatore e per i materiali necessari,
con un contributo liberale.

 BAMBINI.  In autogestione da parte dei genitori. Chi ha altre esigenze, per poter partecipare meglio all'incontro, è pregato di esprimerle, scrivendo agli organizzatori (vedi INFO)
 COLLABORAZIONE. Invitiamo voi tutti a collaborare alla diffusione di questo evento nelle modalità che riterrete più opportune.


 INFO. Per ogni informazione e per comunicare le vostre esigenze:  comunitanuovomondo@gmail.com

Come creare la Comunità che desidero

 PER CONOSCERE LA COMUNITA'   Il modo migliore è di partecipare a più incontri. A chi partecipa per la prima volta è consigliato di leggere il documento base della comunità:   Carta costituzionale delle CNM
 

INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE IL LUOGO
E’ consigliabile seguire queste facili indicazioni piuttosto che il navigatore o google maps. All'uscita del casello dell'autostrada di Marotta girare a destra. Subito dopo il cavalcavia dell'autostrada, alla prima rotatoria si prende a destra. Si segue la strada per circa 500 mt e si prende il primo passo a sinistra, che è una strada bianca. La prima via a destra è via Monteciappellano, una strada bianca in salita, che si percorre per circa 500 mt. appena la strada diventa piana, a destra si vede il mare e a sinistra c'è il passo privato della nostra casa, con un cartello "casa vacanza". Venendo dalla nazionale si va verso l'ingresso dell'autostrada e si seguono le stesse indicazioni.

Immagine correlata

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.