domenica 17 novembre 2019

Treia. Si riparte dal ping pong



Ricordate l'azione benefica, durante la guerra fredda, fornita dai tavoli di  ping pong, che  contribuì alla distensione tra occidente e oriente (attraverso  lo scambio di visite tra giocatori di ping pong di Stati Uniti e Repubblica Popolare Cinese)?

Un  locale centrale di Treia, Il Grottino,  sta seguendo la stessa politica e fa da apripista alla lotta contro  la ludopatia, l'onanismo virtuale  e l'isolamento sociale.

In questi giorni è stata aperta  una sala  giochi ecologici, dedicata ai frequentatori giovani e meno giovani,  in cui sono state completamente eliminate le macchinette mangiasoldi -che prima facevano bella mostra di sé-   ed in loro vece  installati giochi che riportano agli anni del secolo scorso.

Nessun rischio di intossicazione per i ragazzi che potranno cimentarsi  al tavolo da ping pong  o in alternativa gareggiare al calciobalilla, al flipper ed altri sport ludici che non comportano perdita di denaro e compulsione psicologica.

Insomma nella sala si potrà trascorrere il tempo libero in modo conviviale e costruttivo, allontanando i giovani ed i meno giovani da intrattenimenti dispendiosi e che danno assuefazione.




Tra l'altro le gare a squadre od a rotazione servono anche da elemento socializzante e creano un'atmosfera di solidarietà tra gruppi,  al contrario delle slot machine che irretiscono  e corrompono i giocatori in solitari ed inutili movimenti di mano, tirando  su e giù la manovella senza sviluppare alcuna abilità nella mossa.

Le nuove-vecchie attività ricreative  disponibili  nella sala del Grottino svilupperanno invece la manualità e l'intelligenza senza   perdita  di denaro e  assuefazione.

Facciamo i migliori auguri di buona riuscita di questo esperimento  ai gestori del locale pubblico e ci complimentiamo con loro per il coraggio dimostrato, anche rimettendoci dal punto di vista economico per la rinuncia da loro fatta alle slot machine.

Paolo D'Arpini


Comitato Civico Treia Comunità Ideale

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.