sabato 23 novembre 2019

Treia - Caba-Zen, 30 novembre 2019

"Caba-Zen"

Spettacolo di varietà e cultura - Regia di Morena Oro

Sabato 30 novembre, 2019 - Ore 21.15
Teatro Comunale di Treia

Cast attori: Maurizio Angeletti, Andrea Biondi, Silvana Cappelletti, Nunzio Cocco, Paolo D'Arpini, Elena Farabollini, Cristiana Mei, Morena Oro, Orietta Piervittori, Barbara Rossetti, Chiara Teloni  

Presentazione: 
Quello che vi proponiamo,  alle ore 21.15 del 30 novembre 2019, nel Teatro comunale di Treia,  non è una commedia, almeno non nel senso classico. Il titolo scelto dalla regista Morena Oro è “Caba-Zen”, una mistura di Cabaret e di Zen.  

Ma sia la parola cabaret che la parola zen non sono   esaustive nel fornire il senso di questa recita, forse potremmo definirla una sorta di “pot-pourrì" di varietà e cultura. Dentro c'è un po' lo stile del cabaret nell'andirivieni veloce degli attori e nel susseguirsi di scenette e di esibizioni un po' astruse ma c'è anche lo spirito zen, nell'immediatezza del linguaggio, con una scenografia povera ed un dialogo scarno ma risvegliante. 

Un modo di rappresentare le immagini rendendole vive e parlanti, immagini simboliche e rappresentative del nostro mondo, del nostro luogo e di quel che noi siamo nella realtà dei fatti. Tentiamo questo esperimento sincretico attraverso l'esibizione di varie forme culturali che hanno origine nella fantasia dei compartecipi stessi, pubblico compreso. 
Siamo partiti pensando di realizzare un saggio a più voci, mani e piedi, mettendo in mostra le variegate capacità espressive riposte in ognuno di noi. Un po' di poesia, un po' di canto, un po' di danza, qualche performance, qualche storia edificante, un po' di musica... 

Ma non solo questo c'è anche un tentativo di trasmettere un senso etico e morale adatto alla nostra comunità. 
Insomma siam qui tentando di trasmettere un messaggio fantastico ma universale, per una condivisione amichevole della nostra arte e per il risveglio della nostra coscienza sociale, culturale, umana, adatta a Treia (e forse anche oltre).

La Compagnia delle Immagini Parlanti



Breve biografia d’insieme:

Tutti conoscono la famosa Compagnia dell'Anello di Tolkien, l'unione di avventurosi personaggi, rappresentanti dei popoli liberi della Terra di Mezzo, che si uniscono per opporsi al male. Ed in fondo cosa c’è di più bello di un gruppo di persone che si incontrano per uno scopo comune? Per un fine culturale, morale, ludico, sociale? …

Così, per similitudine e quasi per caso, è nata la "Compagnia delle Immagini Parlanti", una piccola “comunità” di poeti, artisti, musicisti e scrittori incontratisi nelle Terre Treiesi e desiderosi di trasmettere la propria gioia creativa: l’energia del dare, che nel fare-insieme si accresce.

Un seme di rinnovamento, piantato nella dilagante cultura dell’indifferenza e dell’economia disumana, che vuole diventare un grande albero. Una boccata d’aria fresca all’interno di un soffocante clima massmediatico ed omogeneizzato. Un gruppo che si è costituito per la gioia di stare insieme, di mettersi in gioco, di sperimentare, anche con questa piece innovativa che è il Caba-Zen, aldilà di ogni interesse che non sia la condivisione elettiva della comune umanità.

Risultati immagini per teatro immagini parlanti
La Compagnia delle Immagini Parlanti  ringrazia il Circolo Auser Treia ed il Centro Adesso Yoga per aver  promosso  questo spettacolo ed il Comune di Treia per il  Patrocinio Morale

Clip per la presentazione degli attori: https://www.facebook.com/barbara.rossetti.902/videos/2545216588848518/UzpfSTEwMDAxNjY1NDk4NjcwMjo1Mzg4NDQyMTAwMTQwNzQ/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.