venerdì 13 dicembre 2019

Treia. Passata la festa gabbatu lu santu - Fierucola delle eccellenze bioregionali dell'8 dicembre 2019 - La riflessione di Ferdinando Renzetti



Fierucola bioregionale 2019. Passata la festa gabbatu lu santu


Ho letto il  commento dispiaciuto di Caterina  (1) sulla accoglienza che ha avuto la  Fierucola di Treia. Strano che un posto così bello come il vecchio mercato coperto, in quella bella piazza, non attragga neanche i frikkettoni dei paraggi.  Ci sarebbe da parlarne più diffusamente.


Posso dire che già la Festa dei Precursori, di fine aprile (2),  è poco frequentata dai treiesi, qualche anno fa al laboratorio sulla terra cruda, tenuto nella sala multimediale,  invitai le ragazze del servizio civile alla passeggiata archeologica ed a quella erboristica e non venne nessuna di loro. 

Alla fin fine poteva essere una buona occasione che scoprire cose del territorio di Treia che non conoscevano. Poi bisogna dire che le cose che organizza Paolo hanno il karma di riscuotere pochi consensi e avere poco successo; pensa alla bellezza del Giornaletto di Saul che io leggo tutti i giorni e che pochissimi altri leggono (di Treia poi proprio nessuno) ed anche se c'entra poco con la Fierucola bisogna pensare pure a come vivono la figura di Paolo gli abitanti del paese. 

Lui stesso ultimamente si è definito “straniero” (3) non ostante tutti gli anni ormai trascorsi a Treia ed il fatto che, malgrado lui sia un uomo giusto e di pace, si è fatto la nomea di grande eretico. Pensa poi al fatto che il blog “Bioregionalismo Treia” (4)  sia stato bloccato su FB, da più di un anno, senza che se ne sappia il motivo! 

 Queste le prime riflessioni che mi vengono alla mente, con sincerità ed affetto. 

Ferdinando Renzetti

Risultato immagini per ferdinando renzetti"


(1)  Nota del 10 dicembre 2019,  sul Giornaletto di Saul,   Paolo ha scritto i ringraziamenti riguardo alla Fierucola delle Eccellenze Bioregionali appena trascorsa... io, in qualità di quasi treiese e di aspirante treiese, invece devo dire che ho provato un po' di dispiacere vedendo che i treiesi hanno quasi in massa disertato la Fierucola delle eccellenze bioregionali. Ringrazio i pochi che sono intervenuti, sia come espositori che come visitatori, ma mi chiedo come mai questa poca partecipazione. L'iniziativa era poco interessante? Ma se non si partecipa come si fa a saperlo? C'erano altre iniziative nei pressi più attraenti? Ma un salto di una mezz'ora chi è che non poteva farlo? Come mai ci si lamenta sempre che a Treia non succede niente e poi quando c'è qualcosa non si partecipa? Forse perché non era previsto un rinfresco gratis? Forse non siamo abbastanza considerati? Ho visto anche recentemente buona partecipazione ad altre iniziative, perché allora alla Fierucola una mosceria (come avrebbe detto mia madre) così'? (Caterina Regazzi)


(2) Articolo menzionato: 
http://retedellereti.blogspot.com/2018/02/giocare-con-la-terra-cruda-laboratorio.html

(3) Articolo menzionato: 
http://treiacomunitaideale.blogspot.com/2019/11/abito-treia-ma-sono-ancora-uno-straniero.html

(4) - Blog menzionato: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.