mercoledì 4 dicembre 2019

Treia – Storia della Fierucola delle Eccellenze Bioregionali


Risultati immagini per fierucola delle eccellenze bioregionali di treia

Nel 2010  mi trasferii armi e bagagli in quel di Treia, in provincia di Macerata, ospite della mia fedele compagna, Caterina Regazzi.  Qui è molto forte l'attaccamento alle consuetudini locali, basate sulle tradizioni contadine ed artigiane ed anche artistiche.  Con alcuni nuovi amici  vi fondai nel 2015 un comitato civico denominato “Treia Comunità Ideale” (https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2016/09/treia-memoria-sulla-costituzione-del.html) che organizzò, con non poche difficoltà, una prima  edizione  della “Fiera delle Eccellenze Bioregionali”, che si tenne sotto l’ex Mercato Coperto sottostante al Palazzo Comunale.  La cosa ebbe successo, piacque sia agli amministratori, inizialmente un po’ scettici, ed anche al popolo treiese che partecipò con interesse (articolo esemplificativo:   http://www.comune.treia.mc.it/eventi-cms/1-fiera-delle-eccellenze-bioregionali/).


Risultati immagini per fierucola passo  treia 2016
Lo scopo della Fiera è quello di valorizzare le produzioni locali in ogni aspetto, dall’agricoltura, all’artigianato, all’arte, alla cultura, alle attività sociali e ricreative, etc.
Per l’edizione del 2016 subentrò il problema del titolo che non può insignirsi del nome “Fiera” per via di certe limitazioni poste dalla Regione Marche, quindi abbiamo cambiato il nome in “Fierucola”, anche per dare una connotazione più idonea al luogo ed alla composizione dell’impianto. La manifestazione venne chiamata perciò “Fierucola delle Eccellenze Bioregionali” si svolse l’8 dicembre  a Passo di Treia, sotto i portici della Chiesa della Natività e nei locali della Torre Molino ma anche nelle strade ed in vari altri luoghi. Debbo dire che questa edizione ebbe un discreto successo.
Nel 2017 sbarcammo a Chiesanuova di Treia, ospiti dell’Oratorio, fu una bella festa ed anche molto frequentata. Poi nel 2018 saremmo dovuti tornare al Centro Storico per completare la “rotazione”, purtroppo a seguito del terremoto  fummo costretti a tornare a Chiesanuova di Treia. Nel frattempo il Comune era stato commissariato e la manifestazione non ebbe quel successo che avrebbe meritato, considerando l’impegno e la fantasia profusi nell’organizzazione. Pazienza non tutte le ciambelle riescono con il buco!
Quest’anno, 2019,  la “Fierucola delle Eccellenze Bioregionali”  dell’8 dicembre,  giunge alla sua V edizione ed ormai gode di una risonanza quasi nazionale.  E d'accordo con il Comune di Treia, che si è fatto parte in causa,    riportiamo la Fierucola al Centro Storico  di Treia, nello spazio del Mercato Coperto  e loggia antistante…
Paolo D’Arpini
Risultati immagini per paolo d'arpini fierucola eccellenze bioregionali

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.