lunedì 16 ottobre 2017

Treia: storie di vita bioregionale.... vivendo insieme giorno per giorno

Nel libro Treia: storie di vita bioregionale, narro gli eventi da me vissuti giorno per giorno, durante i primi anni  della mia permanenza a Treia. Sono storie di vita bioregionale perché la  vita si vive “insieme”.  Il territorio va vissuto assieme a tutti gli altri esseri viventi che lo condividono, siano essi persone, animali, piante ma anche rocce,  acqua e tutti gli elementi della terra  poiché anch’essi sono vita in latenza. Il libro è anche un compendio di apporti culturali di amici che hanno contribuito alla stesura, come Alberto Meriggi, Enzo Catani, Simonetta  Borgiani, Antonella  Pedicelli e soprattutto la mia compagna, Caterina Regazzi. 
Anch'essi riportano quanto vissuto durante gli incontri tenuti  qui a Treia nel corso degli ultimi anni, in cui  è andata  risvegliandosi una coscienza caricata di  forza attuativa, di volontà di cooperare assieme. Queste sono le energie dell’ecologia profonda, già presenti in natura, che trovano espressione per simpatia sincronica nelle menti e nelle azioni degli esseri viventi evoluti. Esistono vari tipi di ecologia: sociale, ambientale, politica, economica, sessuale… ed anche spirituale.
Per sperimentare la pratica bioregionale innanzitutto si richiede un’auto-analisi introspettiva e poi un confronto ed un allineamento con le persone che sono in sintonia con questo tipo di energia empatica per la vita. Occorre scoprire chi veramente noi siamo e l’auto-analisi serve per capire le nostre vere qualità intrinseche, non contaminate dagli influssi di una società che corrompe e modifica, per adattarci al sistema. Se ritroviamo noi stessi possiamo quindi influire positivamente alla crescita della coscienza collettiva. Il bene del singolo è il bene comune. Questo processo di crescita non è limitato ad un vantaggio personale ma per una evoluzione collettiva, in cui  tutti  siamo compresi.
Questa conoscenza del Tutto che si manifesta nel Tutto è presente anche oggi, anche qui. Solo  è necessario riscoprirla attraverso la riflessione e metterla in pratica. 
Paolo D'Arpini
Risultati immagini per Treia: storie di vita bioregionale
Presentazione del testo: http://www.tracce.org/DArpiniTreia.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.