Lo scambio cultural-musicale con Anticoli Corrado, detto il "paese delle belle donne", continua. Il 9 giugno 2018 è attesa a Treia la banda musicale della cittadina laziale, che ricambia così la visita effettuata dalla banda di Treia il 3 settembre dello scorso anno.
Alberto Meriggi (a sinistra) riceve la cittadinanza onoraria di Anticoli Corrado
La cosa avvenne durante il conferimento della cittadinanza onoraria al nostro concittadino, prof. Alberto Meriggi, il quale ha dedicato una ricerca approfondita, scrivendo vari libri in proposito, sulla figura di Corrado d'Antiochia, di cui Anticoli Corrado conserva ancora la memoria nel toponimo (https://it.wikipedia.org/wiki/Anticoli_Corrado).
Qualcuno potrebbe chiedersi cosa c’entri Treia con Anticoli ma basterebbe conoscere un po’ la storia della nostra città per sapere che Corrado d’Antiochia è un personaggio chiave nelle vicende che segnarono il nostro passato e quindi il nostro presente. Nella porta di Vallesacco permane affissa una lapide in ricordo di una famosa battaglia (e successivo imprigionamento del nobile Corrado, "beffato dai treiesi"). La storia narra che i difensori di Treia finsero la resa ed aprirono la porta d'ingresso, ma era solo una finta poiché appena Corrado penetrò baldanzoso, seguito da pochi uomini, i portinai immediatamente richiusero il portale e lo fecero prigioniero.
Treia. Porta Vallesacco
Il nome di Corrado venne anche evocato in un affresco sul soffitto della ristrutturata Sala Consiliare, ma sempre con lo stesso spirito autocelebrativo, infatti vi si legge: “Fortitudo eius Conradum tenuit”, la sua forza, la forza di Treia, fermò Corrado.
A Treia, il 9 giugno 2018, alle ore 21 circa, si terrà nel teatro comunale una cerimonia con esibizione musicale, alla presenza degli amministratori comunali e dei rappresentanti della cultura locale. Una curiosità, non solo dovuta a coincidenza ma probabilmente a deliberata scelta, la tela del sipario del palcoscenico, che riproduce un famoso quadro del Minardi, ritrae la celebre battaglia combattuta nel 1263, fra le truppe imperiali comandate da Corrado d'Antiochia e i difensori treiesi, nei pressi di Porta Vallesacco.
Teatro Comunale di Treia - Riproduzione della tela del Minardi
Ma la discesa della banda di Anticoli Corrado non vuole essere una rivalsa bensì un gesto di pacificazione e di collaborazione tra le due città che sono state così significativamente toccate da Corrado D'Antiochia.
"Teniamoci quindi pronti a festeggiare ludicamente e musicalmente questo evento gioioso - afferma Paolo Damiani, presidente della banda treiese, e partecipiamo compatti al concerto bandistico del 9 giugno"
Paolo D'Arpini
La banda musicale di Treia ad Anticoli Corrado (Foto Picchio)
“Per me, che sono un treiese proveniente da Calcata, c’è un ulteriore motivo di soddisfazione per il gemellaggio cultural-musicale tra Anticoli e Treia. Per via che sia Calcata che Anticoli durante la fine del secolo scorso erano famose e celebrate per la rigogliosa attività culturale, essendo entrambe riconosciute come centri paesaggistici che ospitavano numerosi artisti e belle donne. Ricordo che negli anni a cavallo fra il ’70 e ’80 ci furono diversi interscambi e quasi una giocosa concorrenza per avere la palma di “paese dell’arte”, ora quindi tocca a Treia...”
RispondiElimina