sabato 16 giugno 2018

Treia. Proposto un "Festival delle Erbe"



Risultati immagini per treia erbe

Il progetto di proporre in modo itinerante un Festival delle Erbe anche a Treia, dove da diversi anni collaboro con  Paolo D’Arpini e Caterina Regazzi, nasce dalla passione e dall’amore per Madre Terra e nel giro di pochi anni è diventata una delle rassegne erboristiche culturali più importanti d’Italia. Il Festival nasce da un forte desiderio di raccogliere i tanti saperi delle diverse discipline naturali e dalla volontà di individuare una serie di opportunità che scaturirebbero da un rinnovato interesse verso la natura, non solo quale dispensatrice di salute e di benessere, ma anche di possibilità di lavoro.

Dopo tanti anni di impegno nella diffusione delle buone pratiche e degli esempi virtuosi, anche in campo ambientale e botanico, ho avvertito l’esigenza di organizzare questa manifestazione dedicandola all’affascinante mondo delle erbe, dove tutti i vari tasselli dell’ “universo verde” potessero trovare una degna collocazione e offrire il più possibile una visione d’insieme. Sono persuaso che nell’intreccio dei vari approcci e dei diversi metodi e soprattutto dalle relazioni che si sapranno creare, la nostra consapevolezza acquisirebbe maggiore ampiezza e profondità e soprattutto diventerebbe più matura e responsabile.

E’ importante superare una visione puramente strumentale e antropocentrica nei confronti del mondo naturale per dotarsi di un nuovo paradigma, che si potrebbe definire olistico, che ci aiuti ad instaurare con le erbe, i fiori, le piante, gli alberi, gli animali e con la natura nella sua accezione più ampia un rapporto più attento e rispettoso nell’interesse stesso della vita, in primis di quella degli uomini. Sono sotto l’occhio di tutti i disastri ambientali causati dall’avidità umana colpevole di ignorare la complessità dei sistemi che regolano la vita sulla terra.

Il festival è nato 5 anni fa ed è stato organizzato in queste regioni: Lombardia, Abruzzo, Toscana, Calabria, Molise, Puglia, Lazio, Marche, Campania, Liguria per complessive 42 tappe con risultati più che positivi e tantissimi partecipanti che sono giunti da diverse regioni. I Festival che verranno organizzati quest’anno riprodurranno un format ben collaudato e adattandolo alle situazioni locali.

E come sempre vorrebbe essere all’insegna della natura e dei saperi, delle tante opportunità che potrebbero scaturire da un uso sostenibile delle risorse naturali, organizzando workshop, conferenze, passeggiate erboristiche, laboratori esperienziali, ludoteche per bambini, presentazioni, momenti artistici, degustazioni di prodotti bio e tipicità locali, cucina naturale, mercatino bio e tanta convivialità.

Michele Meomartino
Ideatore o organizzatore del Festival
Risultati immagini per michele meomartino a Treia

P.S. Il progetto è stato inviato all’attenzione dell'assessore alla Cultura di Treia, Edi Castellani, indicando il mese di Settembre 2018 come data utile per il suo svolgimento.

Treia. Orto urbano



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.