venerdì 29 gennaio 2021

Alice nel paese delle paccottiglie... oppure ... Betta nel paese dell'usa e getta



Fuori dalla merceria del piccolo paese, il contenitore per le pile si è sfasciato. Per eccesso di carico. 

Mentre la merciaia guarda e dice: "Mmm... l'ho detto a quelli della raccolta differenziata", penso stupita: "Non ricordo come si possano riciclare ma so per certo che sarebbe meglio non usarle" (ho ancora in mente uno slum di Calcutta, decenni fa, dove le smontavano o simili... il ricordo è sfocato ma le pile a stilo c'erano di sicuro e temo fossero ancora con il mercurio. E comunque l'esportazione di rifiuti è una schifosa realtà neocolonialista, senza contare il lavoro minerario per estrarre  i materiali necessari alla costruzione delle batterie). 


Poi penso: "Ma dove diavolo si usano più quelle pile? L'ultima volta è stato anni fa con la macchina fotografica - peraltro usavo quelle ricaricabili - ma adesso, non c'è la spina in tutti gli oggetti elettronici e digitali?".

Sopraffatta dalla curiosità chiedo alla signora dove si usino ancora questi aggeggi. 

La sua risposta è una rivelazione. Capisco che mi sfugge un intero e composito mondo. 

Inizia l'elenco: "Beh per esempio per il telecomando della tivù". E io: "Ah ecco non lo sapevo, non ho la tivù"... Prosegue: "E poi per le torce"  Beh... "ah già è che... io ho quella a manovella e un'altra a pressione"...Incalza: "E i giochi dei bambini?" E chi ci pensava?  "Eh... ero rimasta ai giochi da tavolo...". Botta finale: "E gli apparecchi medici? Per il diabete, la pressione, ecc ecc li hanno tutti a casa"....

Beh in effetti i ricercatori dicono che si vive più anni ma non in buona salute, tanto da doversi controllare di continuo e tuttavia nella mia ignoranza tematica chiedo: "Ma che strano, questi macchinari non hanno il filo per attaccarli alla corrente?" "No", conclude la merciaia sbrigativa, per togliermi di torno, così da poter tornare a lavorare con le normali persone del paese.

Marinella Correggia









P.S. Nel conto dobbiamo inserirci tutta la vastissima gamma di altre batterie per usi industriali, veicolari, militari, etc. etc. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.